Il centro di distribuzione Amazon di Novara è ufficialmente operativo

Il nuovo sito logistico piemontese rappresenta il settimo centro di distribuzione aperto da Amazon in Italia e oggi ha stoccato il suo primo prodotto, un libro per bambini. Nel nuovo sito Amazon creerà 900 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura. Grazie al supporto di Amazon verrà donato alla cittadinanza una nuova area giochi, all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione.

06/09/2021

Da oggi il nuovo centro di distribuzione Amazon di Novara è ufficialmente operativo. Il magazzino rappresenta il settimo centro di distribuzione aperto da Amazon in Italia. La struttura prevede la creazione di 900 posti di lavoro a tempo indeterminato entro i prossimi tre anni. In seguito, sarà di prossima apertura un altro centro di distribuzione nel 2021, questa volta a Cividate al Piano, in provincia di Bergamo.

Il nuovo centro di distribuzione ha stoccato oggi il suo primo prodotto: un libro per bambini.

Siamo felici di confermare la nostra volontà di continuare ad investire nel Paese con l’apertura del nostro settimo centro di distribuzione in Italia”, ha commentato Salvatore Schembri Volpe, Responsabile di Amazon Italia Logistica che continua: “Abbiamo investito molto in questi dieci anni, raggiungendo i 12.500 dipendenti a tempo indeterminato a cui offriamo un livello di retribuzione tra i più alti del settore oltre a un rilevante pacchetto di benefit fin dal primo giorno, in un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo. Il nostro impegno però non si esaurisce qui. Grazie al dialogo costante e costruttivo con le istituzioni locali, cerchiamo sempre di individuare iniziative che possano dare un supporto concreto al territorio. Questa volta siamo orgogliosi di poter contribuire alla realizzazione di una nuova area giochi che doneremo al comune di Novara, costruita seguendo i principi di sostenibilità e inclusività”.

Con questa nuova apertura, Amazon espande ulteriormente la sua rete logistica per far fronte alla domanda crescente di ordini da parte dei clienti, ampliare l’offerta di prodotti e supportare al meglio le piccole e medie imprese che vendono su Amazon.it e si appoggiano al servizio “Logistica di Amazon”.

Amazon è da sempre molto attenta alle comunità in cui opera. Attraverso i suoi programmi a sostegno della comunità, vengono supportate le scuole, gli ospedali e le associazioni no profit locali sulla base delle segnalazioni ricevute dalla comunità stessa e dai propri dipendenti. In occasione dell’apertura di questo centro di distribuzione, è stato avviato un nuovo progetto dedicato in particolare ai più piccoli: la costruzione di un nuovo parco giochi aperto a tutta la cittadinanza nell’area Parco Ferrovie Nord Grazie al sostegno di Amazon, la nuova area giochi sarà realizzata seguendo i fondamentali criteri di sostenibilità, un esempio su tutti è la scelta di utilizzare materiali riciclati per la pavimentazione. Peculiarità del nuovo progetto di riqualificazione urbana è inoltre la piena accessibilità anche per i bambini e, più in generale, tutte le persone diversamente abili. L’intera area ludica è infatti stata pensata per poter far vivere a tutti l’esperienza fondamentale del gioco in totale sicurezza, all’insegna della massima inclusività.

Questo è un esempio virtuoso di sviluppo sostenibile che coniuga l’innovazione con l’esigenza, non più procrastinabile, di mettere in atto azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico. Ne è la prova non solo l’utilizzo di sistemi per il risparmio energetico e l’incentivazione della mobilità sostenibile ma anche la particolare attenzione per l’ambiente circostante, al suo equilibrio, alla tutela dell’ecosistema, che prevede la creazione di un vero e proprio “polmone verde” con la piantumazione di migliaia di alberi e la creazione di barriere vegetali a protezione della fauna. Solo coniugando in modo armonico ambiente e sviluppo economico potremo costruire un futuro sostenibile per le nuove generazioni” ha commentato l’Assessore Regionale all’Ambiente e Innovazione, Matteo Marnati.

Alessandro Canelli, Sindaco di Novara ha dichiarato “L’apertura dell’attività di Amazon presso il polo logistico di Agognate costituisce un elemento positivo per la città e per il nostro territorio. Innanzitutto perché la presenza di Amazon porta nuova occupazione dando, in un momento in cui c’è grande necessità di nuovi posti di lavoro, un po’ di ossigeno dopo così tanti mesi di difficoltà economiche e sociali. Inoltre, come per altri insediamenti che arriveranno in città, sono state previste compensazioni ambientali nelle aree limitrofe, con la disponibilità, da parte dell’operatore di sostenere progetti che riguardano la città e in modo particolare il verde pubblico. Il tutto peraltro nell’ambito di una grande opera di riqualificazione in prossimità del casello autostradale di Novara Ovest”.

“Quando abbiamo avviato la nostra azienda due anni fa avevamo solo un’idea: proporre una linea di integratori innovativa 100% naturali, Made in Italy. La scelta migliore, che in breve tempo si è rivelata vincente, è stata quella di iniziare a vendere i nostri prodotti sul marketplace di Amazon.it”, racconta Pasquale Panico titolare di Vitaminact, azienda di Borgomanero (No), “Oggi il 90% dei nostri articoli è venduto tramite Amazon.it, il nostro business sta crescendo molto rapidamente, tanto che siamo pronti ad aprirci a nuovi mercati come Francia, Spagna e Germania, potendo sempre contare sul supporto di Amazon”.

I dipendenti saranno assunti al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica con un salario d’ingresso pari a €1.550 lordi, tra i più alti del settore, e numerosi benefit che includono sconti per i dipendenti su Amazon.it e un’assicurazione integrativa contro gli infortuni. Amazon offre ai propri dipendenti ulteriori opportunità come l’innovativo programma Career Choice che copre fino al 95% del costo delle rette e dei libri di testo per chi desidera specializzarsi in un ambito specifico frequentando corsi professionali, per un importo fino a € 8.000 in quattro anni. Il sito dedicato https://www.aboutamazon.it/workplace/  offre una panoramica approfondita sull’ambiente di lavoro in Amazon e le attività dell’azienda a favore dei territori in cui opera.

Nell’ambito dell’impegno a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040, il nuovo centro è stato progettato con massima attenzione al risparmio energetico con l’obiettivo di conseguire la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) con la valutazione “Excellent”. L’impianto di riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata degli ambienti sono gestiti da un sistema intelligente per l’utilizzo e la manutenzione dell’immobile (BMS – Building Management System) in grado di offrire agli operatori di magazzino un ambiente di lavoro confortevole e, allo stesso tempo, capace di ridurre i consumi energetici superflui. L’edificio è inoltre dotato di pannelli solari e i dipendenti potranno usufruire di postazioni di ricarica per veicoli elettrici e depositi per biciclette. Amazon continua il percorso verso l'impiego del 100% di energia rinnovabile in tutte le proprie attività entro il 2025, 65% entro il 2020. Oggi siamo il maggiore acquirente di energia rinnovabile al mondo e in Europa. A questo link è possibile scoprire maggiori informazioni in merito ai progetti di energia rinnovabile dell’azienda nel mondo: https://sostenibilita.aboutamazon.it/informazioni/amazon-nel-mondo

Nel 2019 Amazon ha cofondato The Climate Pledge, il suo obiettivo di raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040, quindi con 10 anni di anticipo rispetto all’Accordo di Parigi.

Per preservare l’equilibrio e la biodiversità del territorio, saranno realizzate aree verdi e spazi alberati adeguatamente progettati nell’armonia dell’insieme. A Novara la progettazione del verde, pensata per integrarsi con il contesto, ha l’obiettivo di riqualificare l’area rurale e boschiva con un’attenzione particolare alla preservazione della flora e della fauna: 15 ettari dedicati al verde con 1.500 tra arbusti ed alberi, la riqualificazione di 9 ettari del bosco di Agognate con 11.000 nuovi alberi, insieme all’utilizzo di sole specie autoctone, rappresentano solo una parte delle iniziative a tutela dell’ecosistema locale. Il progetto prevede infatti la riqualificazione di un tratto delle sponde del canale Cavour, la rinaturalizzazione delle sue sponde nell’ottica di garantire la biodiversità di flora e fauna. Barriere vegetali infine verranno create tra le aree naturali e quelle urbanizzate a protezione della fauna.

Il sito di Novara è il quinto centro di Amazon in Piemonte e si unisce a quelli di Vercelli e Torrazza Piemonte, insieme ai depositi di smistamento di Brandizzo e Grugliasco, anch’essi in provincia di Torino. Attualmente Amazon nella regione raggiunge 2.400 dipendenti.

Infine, il 16 settembre, a partire dalle 10.30 in diretta live streaming, sarà possibile partecipare all’edizione italiana del Career Day, uno dei più grandi eventi virtuali di recruiting a livello europeo rivolto a tutti coloro che cercano lavoro, sia in Amazon o altrove. Dopo l’annuncio di 500 nuove posizioni di lavoro, prevalentemente per profili manageriali, su tutto il territorio italiano, Amazon dà il via ad un’importante campagna di recruiting, offrendo inoltre circa 300 sessioni di Career Coaching individuale.

Chi si registrerà su amazoncareerday.com potrà ascoltare i consigli di Manager Amazon, esperti di selezione del personale e professionisti del settore, con la partecipazione di Andy Jassy, CEO di Amazon, e Mariangela Marseglia, Vice President e Country Manager Amazon.it e Amazon.es.

Investimenti in Italia

Dal suo arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre €6 miliardi creando più di 12.500 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, in oltre 50 siti sparsi in tutto il Paese. Solo nel 2020, l’azienda ha inaugurato due nuovi centri di distribuzione a Castelguglielmo/San Bellino (Rovigo) e Colleferro (Roma), mentre nel 2021 entreranno in attività i centri di distribuzione di Novara e di Cividate al Piano (BG) e il centro di smistamento di Spilamberto (MO). Negli ultimi anni, Amazon ha inoltre aperto vari centri e depositi in tutta la Penisola. Per servire i clienti Amazon Prime Now e Fresh, l’azienda dispone di due centri di distribuzione urbani a Milano e Roma.

Oltre agli investimenti effettuati nella rete logistica, nel 2013 Amazon ha inaugurato il Customer Service di Cagliari e ampliato la sua sede centrale corporate milanese. Nel 2017, Amazon ha trasferito i suoi nuovi uffici (17.5000 metri quadri) nella zona di Porta Nuova a Milano, distretto emergente per il business. L’azienda ha inoltre aperto un centro di sviluppo per la ricerca sul riconoscimento vocale e la comprensione del linguaggio naturale che supporterà la tecnologia utilizzata per l’assistente vocale Alexa.

Oltre ai nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato che l’azienda continua a creare, Amazon supporta imprenditori e chiunque intenda avviare un’attività in proprio, digitalizzare un’attività già esistente, oppure espandere il proprio business attraverso vari programmi: utilizzando il marketplace per la vendita o affidandosi alla rete di distribuzione di Amazon per lo stoccaggio e la consegna dei prodotti con FBA (Fulfillment by Amazon). Le imprese italiane che vendono i propri prodotti su Amazon.it hanno creato oltre 50.000 posti di lavoro e nel 2020 hanno superato € 600 milioni in export.