Blitz delle autorità cinesi e sequestro cinture Ferragamo contraffatte grazie ad azione di intelligence Amazon-Ferragamo

26/04/2022

SEATTLE, STATI UNITI – 26 aprile 2022 – Oggi, Amazon.com, Inc. (“Amazon”) (NASDAQ: AMZN) comunica che la sua divisione contro i crimini da contraffazione (Counterfeit Crimes Unit “CCU”) ha lavorato in stretta collaborazione con Salvatore Ferragamo S.p.A. (SFER:IM) per segnalare copie false dell’iconica cintura Gancini di Ferragamo all’autorità cinese per la Supervisione e Gestione del Mercato a Yiwu City, nella provincia di Zhejiang. In seguito ad un’indagine da parte dell’autorità cinese e dell’Unità per i Crimini di Contraffazione (CCU - Counterfeit Crimes Unit) di Amazon, i funzionari hanno fatto irruzione nel deposito del contraffattore, sequestrando centinaia di cinture e parti di fibbie contraffatte che altrimenti sarebbero stati venduti attraverso i canali di vendita al dettaglio in tutto il mondo. Amazon e Ferragamo continueranno a supportare le forze dell'ordine nelle indagini sui contraffattori e nell'impedire che i loro prodotti entrino nella catena di approvvigionamento globale, per contribuire a fermare questo commercio illecito alla fonte.

"Amazon è lieta di aver collaborato con Ferragamo e l’Autorità di Yiwu per la Supervisione e Gestione del Mercato per proteggere i clienti da questi beni di lusso contraffatti,” ha dichiarato Kebharu Smith, Direttore del CCU di Amazon. “Questo risultato servirà come segnale che i malintenzionati dovranno rispondere per le loro attività illecite e che Amazon collabora con i brand e le forze dell’ordine in tutto il mondo per impedire la vendita di prodotti non autentici nel settore della vendita al dettaglio”.

Questo caso ha avuto origine dall’indagine investigativa globale di Amazon e Ferragamo contro dei malfattori che hanno tentato di vendere nel negozio di Amazon. Nel febbraio 2021, Amazon e Ferragamo hanno anche intentato due cause congiunte presso il Tribunale degli Stati Uniti - Distretto occidentale di Washington -, sostenendo che quei malfattori avevano cospirato per utilizzare i marchi registrati di Ferragamo, senza autorizzazione, per ingannare i clienti sull'autenticità e l'origine dei prodotti e sull'affiliazione con Ferragamo.

Nel corso degli anni, Salvatore Ferragamo ha implementato una serie di misure anticontraffazione online e offline a tutela sia dei propri clienti che del valore del proprio marchio. Nel 2021, queste azioni hanno consentito al brand di far rimuovere oltre 22,000 prodotti contraffatti e profili illeciti dalle piattaforme di social media e oltre 130,000 inserzioni di prodotti contraffatti da negozi online. Nel 2021, Salvatore Ferragamo ha effettuato controlli periodici sui mercati offline, intentando una serie di cause civili e penali, con particolare attenzione al mercato cinese. Grazie alla collaborazione sempre più forte con le autorità locali, sono stati sequestrati quasi 450,000 prodotti contraffatti nel mondo.

Amazon vieta severamente la vendita di prodotti contraffatti nei propri negozi e, solo nel 2020, ha investito più di 700 milioni di dollari e impiegato più di 10,000 persone per tutelare in modo proattivo i suoi negozi da frodi, contraffazione e abusi. I sistemi di controllo all’avanguardia messi in atto da Amazon si basano sulla verifica dell’identità di potenziali venditori e assicurano che i prodotti commercializzati siano autentici. I suoi sistemi proprietari analizzano centinaia di dati univoci per verificare le informazioni fornite da potenziali venditori. Nel 2020, solo il 6% dei tentativi di registrazione di account venditore ha superato i solidi processi di verifica di Amazon e ha potuto mettere in vendita dei prodotti. Inoltre, meno dello 0,01% di tutti i prodotti venduti su Amazon ha ottenuto un reclamo per contraffazione.

Nel 2020, Amazon ha lanciato la sua Unità per i Crimini da Contraffazione (“CCU - Counterfeit Crimes Unit”) per contribuire a perseguire i contraffattori tramite la giustizia e in collaborazione con le forze dell’ordine. L’obiettivo del team globale che conta tra i suoi membri ex pubblici ministeri, ex agenti della polizia, investigatori con anni di esperienza e data analyst, è indagare sui presunti colpevoli in tutto il mondo e fornire un supporto alle forze dell’ordine nell’assicurarli alla giustizia, per proteggere i clienti, i marchi, i negozi di Amazon e il settore della vendita al dettaglio.

Amazon vanta una lunga storia di azioni per proteggere i marchi e consegnare alla giustizia i contraffattori:

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.

Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei principali operatori del settore del lusso, le cui origini risalgono al 1927. Salvatore Ferragamo è rinomata per la creazione, produzione e distribuzione mondiale di collezioni di lusso di calzature, pelletteria, abbigliamento, prodotti in seta e altri accessori per uomo e donna, tra cui occhiali, orologi e profumi realizzati su licenza. Ferragamo continua a reinterpretare ed evolvere lo spirito del suo Fondatore e il proprio heritage con creatività, innovazione e approccio sostenibile. Unicità ed esclusività, insieme al perfetto connubio tra stile e ricercato savoir-faire Made in Italy, sono i tratti distintivi di tutti i prodotti Ferragamo.

www.ferragamo.com