Comunicati Stampa

Amazon lancia “Transparency” in Europa, India e Canada. Il servizio consente la tracciabilità dei prodotti per prevenire la contraffazione su larga scala

Amazon lancia “Transparency” in Europa, India e Canada. Il servizio consente la tracciabilità dei prodotti per prevenire la contraffazione su larga scala

I brand applicano un codice univoco “Transparency” ad ogni singolo prodotto che producono. Questo consente sia di prevenire la vendita di prodotti contraffatti sia di accertare l’originalità dei prodotti venduti, tutelando così tanto i brand quanto i clienti. L’espansione geografica del servizio avviene dopo che oltre 4.000 marchi si sono registrati su Transparency negli Stati Uniti e hanno generato più di 300 milioni di codici univoci.

10/07/2019

Amazon annuncia l'espansione di Transparency, il suo servizio di tracciabilità dei prodotti, anche in Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, India e Canada. Se i brand utilizzano Transparency per applicare dei codici univoci ai propri prodotti, i clienti, i brand stessi, Amazon e le altre parti coinvolte nella filiera di distribuzione possono verificare l’autenticità di ogni singola unità di un prodotto, proteggendo al meglio i marchi e i clienti dalla contraffazione su larga scala. La tracciabilità di ogni singolo prodotto è il modo più efficace per affrontare e prevenire la contraffazione lungo tutta la filiera di distribuzione e l’espansione geografica di Transparency rappresenta il più recente investimento di Amazon in soluzioni tecnologiche scalabili per prevenire la contraffazione.

“La contraffazione è un problema per l’intera industria, con riferimento sia alle vendite online che offline. Crediamo che le soluzioni più efficaci per prevenire la contraffazione siano fondate sulle partnership che combinano l’innovazione tecnologica di Amazon con l’ampia conoscenza e le competenze dei brand” ha commentato Dharmesh Mehta, Vice President Customer Trust and Partner Support di Amazon. “Abbiamo creato Transparency per fornire ai brand una soluzione semplice e scalabile che permetta tanto ai brand quanto ad Amazon di verificare l’autenticità dei prodotti lungo la filiera di distribuzione, impedendo che i prodotti contraffatti possano raggiungere il cliente.”

Transparency è un servizio di tracciabilità del prodotto che permette la creazione di un codice univoco per ogni unità. I brand applicano questi codici ai loro prodotti e, ogni volta che uno di questi viene ordinato su Amazon, Amazon esegue la scansione del codice e lo verifica per garantire che solamente le unità autentiche possano raggiungere i clienti. Inoltre, i clienti possono utilizzare un’app per dispositivi mobili che permette di scansionare il codice e verificare l’autenticità dei prodotti, indipendentemente da dove li abbiano acquistati. I brand possono utilizzare Transparency anche per comunicare informazioni univoche relative a ciascuna unità prodotta, come la data ed il luogo di produzione, o ulteriori dettagli (ad esempio, gli ingredienti).

Più di 4.000 brand sono registrati su Transparency negli Stati Uniti, dalle startup alle aziende di Fortune 500, e centinaia di brand continuano ad iscriversi al servizio ogni mese. Questi brand hanno generato oltre 300 milioni di codici univoci, consentendo ad Amazon di bloccare in modo proattivo oltre 250.000 prodotti contraffatti prima che raggiungessero i clienti. Con riferimento ai prodotti interamente tracciabili con Transparency, nel 2019 non è pervenuta alcuna segnalazione di contraffazione da parte dei relativi brand o dei clienti che abbiano acquistato su Amazon delle unità di tali prodotti.

“L’approccio proattivo di Amazon e l’investimento in soluzioni come Transparency ci hanno permesso di accrescere la fiducia dei clienti nei nostri prodotti e di prevenire che prodotti non originali finissero nelle mani dei nostri clienti” ha affermato Matthew Petersen, CEO di Neato Robotics, azienda di aspirapolveri robotizzate.

“Per noi è sempre stato un compito difficile bloccare la contraffazione fin dalla fonte – si tratta di una sfida che tutti i brand affrontano in quasi tutti i canali di distribuzione al mondo” ha dichiarato Bill Mei, Chief Executive Officer di Cowin, azienda produttrice di dispositivi audio per la cancellazione dei rumori. “Dopo aver aderito a Transparency, il nostro problema di contraffazione è scomparso per quanto riguarda i prodotti protetti dal programma.”

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, i suggerimenti personalizzati, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite l’account Twitter @AmazonNewsItaly.