Comunicati Stampa

Alexa, cosa ne pensi della Casa Intelligente?

Alexa, cosa ne pensi della Casa Intelligente?

Durante l’ultimo anno Alexa è stata interpellata centinaia di milioni di volte per svolgere attività utili in casa come accendere e spegnere le luci, mostrare una ricetta o riprodurre una canzone. Solo nel 2020, Alexa ha fornito quasi due milioni di ricette. E negli ultimi 12 mesi sono stati impostati oltre 45 milioni di timer, insieme a tante altre richieste legate al mondo della cucina, a confermare la grande passione per i fornelli dei clienti in Italia. Sempre più voce all’illuminazione: i clienti in Italia interagiscono mediamente 2 milioni di volte al giorno con Alexa per illuminare le proprie case. Dall’arrivo di Alexa in Italia, gli sviluppatori italiani hanno realizzato 466 Skill per Alexa dedicate alla Casa Intelligente. La risposta degli sviluppatori terzi nel nostro Paese si conferma positiva con una community che, a oggi, supera i 50.000 membri.

07/09/2020

I clienti in Italia sono sempre più appassionati alla Casa Intelligente e Alexa, il nome del servizio vocale di Amazon, è stato invocato centinaia di milioni di volte nell’ultimo anno per svolgere attività casalinghe come mostrare una ricetta, accendere le luci o riprodurre una canzone.

“Amazon ha introdotto Alexa e i dispositivi Echo in Italia il 23 ottobre del 2018 e sin dal momento del lancio la risposta dei clienti si è dimostrata eccezionale”, afferma Gianmaria Visconti, Alexa Country Manager in Italia. “L’utilizzo di soluzioni per la Casa Intelligente attraverso il controllo vocale di Alexa è stato particolarmente apprezzato: abbiamo infatti notato che il livello di adozione da parte dei clienti in Italia di prodotti di domotica che possono essere gestiti con Alexa è fra i più alti al mondo. Sono infatti sempre di più i dispositivi controllabili attraverso Alexa, come ad esempio termostati, tapparelle, lampadine, prese smart e molti altri”. 

Nel 2020 i clienti in Italia hanno utilizzato Alexa quasi 2 milioni di volte per le loro ricette e videoricette impostando decine di milioni di timer per svolgere le proprie attività casalinghe. Negli ultimi dodici mesi sono stati inoltre aggiunti circa 3 milioni di prodotti alle liste della spesa.

I clienti in Italia hanno da subito apprezzato anche le funzionalità di Alexa legate all’intrattenimento. Per allietare i propri momenti tra le mura domestiche, durante gli ultimi dodici mesi, hanno infatti chiesto ad Alexa di riprodurre musica per un totale di 13.000 anni di ascolto ininterrotto.

I clienti nel Bel paese inoltre interagiscono mediamente 2 milioni di volte al giorno con Alexa per gestire l’illuminazione delle proprie case.          

A livello mondiale i clienti hanno a disposizione decine di milioni di dispositivi per la Casa Intelligente connessi con Alexa e centinaia di migliaia di sviluppatori e produttori di dispositivi stanno costruendo nuove esperienze da vivere con Alexa.

Dall’arrivo di Alexa in Italia, gli sviluppatori italiani hanno realizzato 466 Skill per Alexa dedicate alla Casa Intelligente. La risposta degli sviluppatori terzi nel nostro Paese si conferma positiva con una community che ad oggi supera i 50.000 membri.

A oggi nel mondo sono inoltre disponibili oltre 100.000 prodotti per la Casa Intelligente che possono essere controllati attraverso Alexa, proposti da oltre 9.500 brand. In Italia la varietà di prodotti disponibili si estende dai termostati intelligenti come Homix di Enel X, che diventa una soluzione completa per la casa, a prodotti per l’interazione con la propria abitazione come quelli di Bticino; dagli altoparlanti intelligenti di Sonos e Bose alle lampadine intelligenti di Philips Hue o TP-Link, dalle telecamere Blink ai videocitofoni Ring.

Alexa e i dispositivi Echo diventano così sempre di più il fulcro della Casa Intelligente e facilitano la gestione della domotica tra le mura domestiche permettendo di comandare tutti i prodotti compatibili semplicemente attraverso la propria voce, ma anche impostare routine e attività quotidiane.  

 

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, i suggerimenti personalizzati, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite l’account Twitter @AmazonNewsItaly.

Qualora non volessi ricevere informazioni per la stampa da Amazon, ti chiediamo di scriverci a press-it@amazon.com.