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Amazon sostituisce in Italia le buste di plastica monouso con buste di carta riciclabili e buste di cartone per gli ordini spediti dai suoi centri di distribuzione

Amazon sostituisce in Italia le buste di plastica monouso con buste di carta riciclabili e buste di cartone per gli ordini spediti dai suoi centri di distribuzione

Entro la fine dell’anno, Amazon smetterà di utilizzare buste di plastica monouso come imballaggio per i prodotti all'interno della propria catena logistica in Italia. L'azienda consegnerà ai clienti gli articoli venduti da Amazon e dai partner di vendita che utilizzano la Logistica di Amazon (FBA) in buste di carta e buste di cartone. Dal 2015 Amazon, a livello globale, ha eliminato materiale da imballaggio equivalente a due miliardi di scatole per le spedizioni attraverso l’ottimizzazione degli imballaggi per i prodotti che i clienti ordinano più frequentemente

13/12/2021 | Milano

Amazon ha annunciato oggi che, entro la fine dell’anno, non utilizzerà più buste e sacchetti di plastica monouso all’interno della sua catena logistica in Italia, per l’imballaggio di articoli venduti da Amazon e dai partner di vendita che utilizzano il servizio di Logistica di Amazon (Fulfilment By Amazon). I clienti riceveranno quindi i prodotti all’interno di buste flessibili in carta e cartone più facilmente riciclabili nel sistema di raccolta differenziata in tutta Italia, realizzate con quantità maggiori di materiali riciclati e capaci di ridurre il volume delle spedizioni rispetto alle consegne in scatole di cartone ondulato. I clienti continueranno a ricevere gli articoli più grandi all’interno di scatole di cartone. Amazon sta anche aumentando il numero di prodotti in vendita che possono essere spediti nella loro confezione originale fornita dal produttore, con la sola aggiunta dell’etichetta dell'indirizzo.

“Abbiamo apportato dei cambiamenti all’interno della nostra rete di fornitori che ci permettono di eliminare le buste di plastica monouso per le consegne in Italia dei prodotti venduti da Amazon e dai partner che utilizzano Logistica di Amazon”, ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP e Country Manager Italia e Spagna. “I clienti stanno già ricevendo un numero maggiore di consegne in imballaggi di carta e cartone facilmente riciclabili e continueremo a innovare e a trovare modalità per usare imballaggi più sostenibili”.

Dalle scatole di cartone alle buste flessibili in carta, Amazon sta lavorando per migliorare la sostenibilità dei suoi imballaggi. L'azienda ne ha adeguato le dimensioni per adattarle a quelle dei prodotti, utilizzando, in generale, meno materiale, e aumentando la quantità di componenti riciclate che vengono utilizzate per realizzarli. Dal 2015, Amazon ha ridotto il peso degli imballaggi in uscita del 36% per ogni spedizione e ha eliminato oltre un milione di tonnellate di materiale da imballaggio, l’equivalente di due miliardi di scatole per le spedizioni.

I programmi che si focalizzano sull’ottimizzazione degli imballaggi di Amazon incoraggiano i partner di vendita a confezionare i loro prodotti in imballaggi facili da aprire, riciclabili al 100% e pronti per la spedizione ai clienti senza ulteriori aggiunte di imballaggio da parte di Amazon. L'azienda testa gli imballaggi in un laboratorio dedicato e all'avanguardia e nei centri di distribuzione di tutto il mondo per identificare i passi specifici che i produttori possono compiere per migliorare i loro imballaggi e garantire che i prodotti siano protetti fino alla porta di casa del cliente. L'azienda sta anche incoraggiando i partner di vendita che non usano la logistica di Amazon - e quindi sono responsabili delle loro scelte di imballaggio - a usare imballaggi più sostenibili.

Uno studio[1] di Oliver Wyman e di Logistic Advisory Experts (LAE), uno spin-off dell'Istituto di Supply Chain Management dell'Università di St Gallen, ha evidenziato come l'e-commerce, incluso il processo di reso, provochi tra 1,5 e 2,9 volte meno emissioni di gas serra rispetto alla vendita al dettaglio. Allo stesso tempo, l'e-commerce risparmia da quattro a nove volte il traffico generato, con le consegne ai clienti che rappresentano solo lo 0,5% del traffico totale nelle aree urbane.

Amazon ha co-fondato il Climate Pledge e ne è il primo firmatario, un impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040. Come parte del suo impegno, Amazon sta avanzando speditamente per arrivare ad alimentare il 100% delle sue attività mediante energie rinnovabili entro il 2025 e ha acquistato più di 100.000 veicoli elettrici per le consegne, con migliaia di mezzi elettrici che già consegnano ai clienti in tutta Europa.


[1] https://www.oliverwyman.com/content/dam/oliver-wyman/v2/publications/2021/apr/is-ecommerce-good-for-europe-italian.pdf

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.