Amazon presenta la nuova famiglia di dispositivi Echo - Reinventati, dentro e fuori

I nuovi Echo, Echo Dot ed Echo Dot con orologio presentano oggi un design sferico completamente nuovo e una qualità audio migliore. Echo Show 10 rende l’interazione con Alexa ancora più naturale: è dotato di un movimento intelligente e il suo display ruota seguendo i movimenti di chi lo utilizza. In questo modo i clienti non perderanno nemmeno una scena del loro programma preferito, il passaggio successivo di una ricetta o un sorriso di una persona cara durante una videochiamata. Tutti i dispositivi Echo sono realizzati con materiali riciclati e sono dotati della modalità Risparmio energetico

Nuovi Echo

24/09/2020

Lussemburgo, 24 settembre 2020 - (NASDAQ: AMZN) - Oggi, Amazon ha presentato una nuovissima gamma di dispositivi Echo con un design completamente nuovo, un audio migliorato e funzionalità che rendono Alexa più intelligente, coinvolgente e utile che mai. Per scoprire tutti i prodotti, le funzionalità e i servizi che Amazon ha annunciato oggi, visita il sito https://www.amazon.it/echo.

“Questi sono i migliori dispositivi Echo che abbiamo mai realizzato”, afferma Eric Saarnio, Vice President Amazon Devices EU. “Echo ed Echo Dot sono bellissimi e offrono un audio migliorato, mentre Echo Show 10 ripensa completamente l’esperienza d’uso di Alexa con uno schermo: il display si muove con l’utente rimanendo sempre visibile. Avviene tutto in modo naturale, come una normale conversazione. Inoltre, Alexa diventa sempre più intelligente: è possibile chiedere di guardare Netflix, fare chiamate di gruppo e molto altro”.

Il nuovo Echo: nuovo design sferico, audio stereo Dolby e un hub Zigbee integrato

Il nuovo Echo combina in un unico dispositivo le caratteristiche migliori di Echo ed Echo Plus, mantenendo lo stesso prezzo di Echo. Presenta un design completamente nuovo e una finitura in tessuto che si adatta perfettamente a qualsiasi stanza, con un anello luminoso a LED alla base della sfera che si riflette sulle superfici per una maggiore visibilità. Anche l’audio è stato migliorato: grazie al woofer da 3” (76 mm) e ai due tweeter (20 mm/0,8”), Echo offre un suono stereo Dolby da un unico dispositivo con alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi. Come Echo Studio, il nuovo Echo rileva automaticamente l'acustica del tuo spazio e ottimizza la riproduzione audio. Basterà chiedere di ascoltare la propria canzone preferita per apprezzare un suono ricco di sfumature che si adatta automaticamente a qualsiasi stanza. Per la prima volta, Echo include un hub per la Casa Intelligente, con il supporto di Zigbee, e dispone anche della connettività Bluetooth LE.

Echo Dot ed Echo Dot con orologio: nuovi design sferici e un suono più nitido e pieno

I clienti hanno reso Echo Dot il dispositivo più venduto e oggi è stato ulteriormente migliorato. Il nuovo Echo Dot ha lo stesso design sferico e la stessa finitura in tessuto di Echo, che lo rendono elegante e adatto ad ogni spazio. Echo Dot è compatto, ma presenta un potente altoparlante frontale da 41 mm che riproduce voci nitide e bassi bilanciati per un audio pieno in qualsiasi stanza della casa. Il nuovo Echo Dot con orologio presenta gli stessi miglioramenti di Echo Dot, oltre a un display LED che consente di controllare facilmente l'ora, la temperatura esterna, i timer e le sveglie. E, da oggi, la funzione che consente di spegnere la sveglia con un tocco, che i clienti adorano su Echo Dot con orologio, sarà disponibile anche su Echo Dot ed Echo.

Echo Show 10: progettato per muoversi con l’utente

Il nuovo Echo Show 10 è il frutto di una completa riprogettazione dell’utilizzo di Alexa con uno schermo ed è stato migliorato in molti modi.

Dispone di uno schermo 10” adattivo con risoluzione HD e colori brillanti che resta sempre visibile mentre l’utente interagisce con Alexa, indipendentemente dal punto della stanza in cui si trova.

Inoltre, il nuovo motore senza spazzole è totalmente silenzioso: mentre Echo Show 10 ruota, non si sentirà alcun rumore.

Con Echo Show 10, è possibile chiedere ad Alexa di effettuare una videochiamata senza preoccuparsi di finire fuori dall'inquadratura perché, mentre ci si muove, anche il display ruota. E la nuova telecamera grandangolare da 13 MP regola l’inquadratura per mantenere l’utente e l’interlocutore sempre in primo piano e al centro dell'immagine.

Inoltre, con le nuove chiamate di gruppo di Alexa, è possibile creare un gruppo di 8 amici, o familiari, e chiedere semplicemente “Alexa, chiama la mia famiglia” per entrare in contatto con loro.

Mentre Echo Show 10 ruota, ruotano anche i doppi tweeter frontali e il potente woofer, fornendo un suono direzionale di alta qualità che si adatta automaticamente a qualsiasi stanza e garantisce una riproduzione audio eccellente per musica, video e molto altro. Echo Show 10 si muoverà mentre si guardano le notizie, il sommario quotidiano o i vari contenuti da Prime Video*. Presto, tramite Echo Show, i clienti potranno accedere anche ai contenuti Netflix*. Basterà chiedere di cercare un contenuto all’interno del catalogo, per godersi le serie originali Netflix, tra cui Stranger Things, The Crown, The Irish Man usando solo la voce.

“Migliorare l’esperienza dei nostri clienti significa anche garantirgli l’accesso a Netflix ovunque si trovino. Siamo entusiasti di questa collaborazione con Amazon, che permetterà di offrire i contenuti Netflix più amati e conosciuti attraverso i dispositivi Echo Show, così da rendere tutto più semplice utilizzando semplicemente la propria voce” Barry Smith, Partner Engagement Manager, Netflix.

Echo Show 10 utilizza algoritmi di visione artificiale evoluti che aiutano a rendere la casa dei clienti più intelligente e sicura. È possibile anche visualizzare le riprese dal vivo effettuate da Echo Show 10 su un altro dispositivo Echo Show o tramite l'app Alexa, facendo ruotare il dispositivo da remoto per vedere l'intera stanza o impostare una routine che permette di accendere automaticamente le luci quando Echo Show 10 rileva che qualcuno è entrato nella stanza. Inoltre, le funzionalità per la Casa Intelligente integrate includono il supporto per Zigbee e per la connettività Bluetooth.

Come tutti i dispositivi Echo, anche Echo Show 10 è stato progettato pensando alla privacy. Grazie all’utilizzo combinato della localizzazione basata sull'audio e della visione artificiale, elaborate in locale direttamente nel dispositivo, si muove intelligentemente mantenendo lo schermo rivolto verso il cliente, o rileva quando lo stesso è “Assente”. È possibile disattivare il movimento in qualsiasi momento semplicemente chiudendo il coperchio della fotocamera, regolando le impostazioni della privacy sul dispositivo o nell'app Alexa o semplicemente dicendo "Alexa, disattiva il movimento".

Sostenibile

Tutti i dispositivi Echo annunciati oggi sono costruiti con tessuto e alluminio pressofuso riciclati al 100%, oltre che con plastica riciclata. Inoltre, tutti i materiali a base di fibra di legno utilizzati per la confezione del dispositivo Echo provengono da foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate. Oltre a utilizzare materiali sostenibili, questi dispositivi Echo sono dotati anche della modalità Risparmio energetico**, che consentirà di risparmiare energia in modo intelligente durante i periodi di inattività, per tutta la durata del ciclo di vita del dispositivo.

Prezzi e disponibilità

Echo (99,99 EUR) ed Echo Dot (59,99 EUR) saranno disponibili nei colori antracite, bianco ghiaccio e ceruleo. Echo Dot con orologio (69,99 EUR) sarà disponibile in bianco ghiaccio e ceruleo. I nuovi prodotti possono essere preordinati a partire da oggi e inizieranno a essere spediti entro la fine dell'anno.

Echo Show 10 (249,99 EUR) sarà disponibile nei colori antracite e bianco. È possibile registrarsi per ricevere una notifica quando il nuovo Echo Show 10 sarà disponibile. Tutte le nuove funzionalità annunciate oggi saranno disponibili su tutti i dispositivi Echo Show entro la fine dell'anno.

* È richiesto un abbonamento separato

** La modalità Risparmio energetico dipende dalle configurazioni dell'utente

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visita il sito www.aboutamazon.it e segui l’account Twitter @AmazonNewsItaly.