Comunicati Stampa

Le eccellenze della Puglia sbarcano sulla vetrina Made in Italy di Amazon

Le eccellenze della Puglia sbarcano sulla vetrina Made in Italy di Amazon

Amazon inaugura oggi, nella vetrina Made in Italy, una nuova sezione dedicata alle eccellenze tradizionali della Puglia, disponibili per tutti i clienti in Europa e negli Stati Uniti. La vetrina del Made in Italy, lanciata nel 2015, propone una selezione di oltre 1 milione di prodotti realizzati da oltre 2.500 artigiani e piccole e medie imprese italiane. Tra queste, anche grazie all’Agenzia ICE, ci sono oggi oltre 90 produttori pugliesi.

18/11/2020 | Lussemburgo

Amazon inaugura oggi nella sua vetrina Made in Italy una nuova sezione dedicata alle eccellenze regionali della Puglia. Tutti i clienti di Amazon potranno scegliere traun’ampia selezione di quasi 6.000 prodotti pugliesi originali, realizzati da più di 90 artigiani e aziende locali e disponibili su Amazon.it, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.co.uk e Amazon.com.

La Puglia diventa così la nona nuova sezione regionale della vetrina Made in Italy, lanciata nel 2015 e cresciuta fino a raddoppiare nel 2019 e che oggi propone più di 1 milione di prodotti italiani in tutti gli store europei, di cui 300.000 solo su Amazon.it. La selezione di tipicità Made in Italy provenienti dalla Puglia spazia dalle specialità enogastronomiche come olio EVO, taralli e pane casareccio, a prodotti artigianali come utensili per la cucina lavorati a mano in terracotta, eccellenze ora disponibili per i clienti di Amazon in Italia, nel resto d’Europa e nel mondo.

Nonostante il periodo difficile, i partner di vendita hanno continuato a crescere con Amazon. Quando i clienti acquistano nei nostri negozi, oltre il 50% dei prodotti ordinati è venduto da piccole imprese.” commenta Francois SaugierVP Seller Services di Amazon in Europa. “Supportare le piccole e medie imprese rappresenta la parte centrale di tutto quello che facciamo. Continueremo ad investire in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per sostenere le piccole e medie imprese nel rispondere ai bisogni dei clienti”.

"Attraverso la vetrina Made in Italy dedicata alla Puglia, Amazon intende offrire a tutti gli artigiani del territorio l’occasione di raggiungere nuovi clienti sia in Italia che all’estero” - ha dichiarato Ilaria Zanelotti, Direttore Seller Services Amazon in Italia “Le PMI italiane devono recuperare un gap rispetto alle aziende omologhe degli altri Paesi europei: solo un terzo di loro sono digitalizzate e solo una su sette (di quelle con più di 10 dipendenti) ha un fatturato significativo online. È all’interno di questo scenario che Amazon mette a disposizione le sue competenze nell’accompagnare le piccole e medie imprese nel loro percorso di digitalizzazione e supporto all’export, affinchè possano raggiungere nuovi Paesi e nuovi clienti al di fuori del territorio in cui si trovano”.

Amazon ha lanciato questa nuova sezione regionale in collaborazione con la Regione Puglia, che ha potuto accedere all’iniziativa con un numero significativo d’imprese anche grazie al contributo che deriva dal più ampio “Accordo di Collaborazione” con l’Agenzia ICE, per sostenere le piccole e medie imprese aiutandole a digitalizzarsi e vendere i prodotti locali sia in Italia che all'estero.

“L’e-commerce è una grande opportunità per le imprese della nostra regione, che vanta eccellenze nei settori del food e dell’artigianato nelle quali crediamo fermamente e investiamo”, dichiara il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. “Questa nuova vetrina dedicata al Made in Italy in chiave pugliese diventa oggi un vero e proprio volano per le piccole e medie imprese locali e si inserisce all’interno di un più ampio piano di sostegno del sistema imprenditoriale regionale”.

Le abitudini di consumo e i modelli di commercio post Covid stanno accelerando la transizione verso l'utilizzo dei canali digitali.” afferma Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE.Accelerare nell’e-commerce rappresenta un punto fondamentale dell'azione dell'ICE nell'attuare il Patto per l'Export a supporto delle PMI. Abbiamo aperto 24 vetrine del Made in Italy sulle piattaforme di grandi marketplace mondiali di 16 diversi paesi. Le nuove vetrine regionali su Amazon aggiungono un ulteriore supporto alle piccole e medie imprese del territorio. Mi fa piacere che in Puglia, grazie anche alla cooperazione fra ICE e Regione, le imprese partecipanti abbiano raggiunto un congruo numero e che Amazon abbia accettato la nostra proposta di aprire una vetrina delle eccellenze del territorio e del saper fare della Puglia".

Sono più di 2.500 gli artigiani e le piccole medie imprese italiane che hanno aperto la loro vetrina internazionale su Amazon Made in Italy. Quasi 600 di queste aziende presentano i loro prodotti su Amazon Made in Italy proprio grazie all’intesa con l’Agenzia ICE, prorogata lo scorso luglio, di cui quasi la metà si trovava nella condizione di “zero export” (meno di 25.000 euro di fatturato all’estero). A tutte queste aziende Agenzia ICE ed Amazon hanno dedicato, nel solo 2019, 15 eventi formativi sul territorio e 36 webinar tenuti da esperti di e-commerce, oltre ad aver fornito l’accesso a materiali consultabili digitalmente su come sviluppare al meglio il percorso di vendita online.

Oggi, oltre il 75% delle aziende presenti su Amazon Made in Italy vende all’estero e oltre la metà esporta in Paesi come Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Amazon Made in Italy – Puglia

Oltre il 45% della selezione pugliese su Amazon Made in Italy è presente nella categoria Casa e Arredo (design), circa il 20% in Abiti e Accessori (fashion) e oltre il 25% in Cucina e Cantina (food).

Tutti i prodotti sono disponibili su Amazon.it e negli store europei di Amazon, permettendo agli artigiani e piccole medie imprese pugliesi di espandere il loro business anche all’estero. Circa il 15% delle piccole e medie imprese pugliesi che vendono tramite la vetrina Made in Italy di Amazon esporta i propri prodotti all’estero.

“Siamo presenti su Amazon dal 2018 e siamo soddisfatti del risultato: la vetrina Made in Italy ci ha permesso di avere un ulteriore marchio di qualità e farci conoscere in altre zone” racconta Maria Lamedica, fondatrice di Voglia di Puglia, azienda agricola a filiera corta che utilizza prodotti esclusivamente a km0, nata a Torremaggiore (FG) nel 2000. “La richiesta dei prodotti sta infatti aumentando da parte dei nuovi e cliente fedeli. Oggi vediamo in tutta Italia e in Europa, e per questo motivo vogliamo incrementare la produzione mantenendo l’artigianalità e la qualità dei nostri prodotti”.

Non immaginavo potessero esserci così tanti prodotti artigianali e fatti a mano all’interno di Amazon,” racconta Barbara Lisanti, artista e fondatrice di Arte Lisanti, bottega dedicata alla realizzazione e decorazione a mano di accessori in pelle. “Ho sempre pensato che i miei prodotti non potessero coincidere con quello che cercano i clienti di Amazon. Le vetrine dedicate agli artigiani e al Made in Italy sono state una scoperta che mi hanno permesso di far conoscere le mie opere a molte persone in tutta Italia.”

Le piccole e medie imprese italiane su Amazon

Sono oltre 14.000 piccole e medie imprese italiane che usano Amazon.it o servizi come Logistica di Amazon per incrementare la propria attività e esportare i prodotti italiani in tutto il mondo. Nel 2019, le piccole e medie imprese (PMI) che usano i servizi di Amazon hanno esportato prodotti dall’Italia per un valore superiore ai 500 milioni di Euro.

Grazie ai continui investimenti in strumenti e servizi per supportare la digitalizzazione delle PMI, nel 2019 le PMI coinvolte hanno creato ulteriori 25.000 posti di lavoro, come riportato anche nel nostro Report sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese 2020

Le aziende interessate a essere incluse nella vetrina del negozio Made in Italy possono visitare https://services.amazon.it/made-in-italy-sellers.html

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite l’account Twitter @AmazonNewsItaly.

Qualora non volessi ricevere informazioni per la stampa da Amazon, ti chiediamo di scriverci a press-it@amazon.com