Comunicati Stampa

Amazon lancia il suo primo concorso a livello europeo per i prodotti più innovativi ideati dagli imprenditori più brillanti.

Amazon lancia il suo primo concorso a livello europeo per i prodotti più innovativi ideati dagli imprenditori più brillanti.

La "Startup dell’anno" sarà votata dai clienti di Amazon e riceverà un premio di € 100.000.

LaunchpadInnovationAward

03/03/2021

Amazon annuncia oggi il lancio degli Amazon Launchpad Innovation Awards, un concorso a partecipazione gratuita progettato per supportare le startup europee emergenti e innovative, dando loro la possibilità di vincere un premio "Startup dell’anno" di € 100.000.

Le startup di tutta Europa che vendono prodotti fisici ai clienti possono candidarsi in lingua inglese fino al 28 marzo 2021 sulla pagina web: www.amazon.it/launchpad/innovationawards. Una giuria nominerà le prime cinque startup più innovative da una classifica di 15 finaliste. Queste ultime vinceranno ciascuna un premio di € 10.000, l'accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno e visibilità sulla pagina dedicata agli Amazon Launchpad Innovation Awards. Inoltre, la "Startup dell’anno" più votata dal pubblico tra le cinque startup più innovative riceverà un premio aggiuntivo di € 90.000.

L'innovazione fa parte della nostra cultura. Continuiamo a inventare per conto dei clienti, ma siamo anche la destinazione di nuovi prodotti innovativi provenienti da startup e piccole imprese", ha affermato Xavier Flamand, Director EU Seller Services. “Dal suo lancio, Amazon Launchpad ha supportato oltre 2.000 startup in tutta Europa. Questi premi dimostrano sia il nostro impegno a supportare i marchi emergenti sia a sorprendere i nostri clienti con prodotti nuovi e innovativi".

Le startup che vogliono partecipare agli Amazon Launchpad Innovation Awards devono essere costituite in un paese dello Spazio Economico Europeo, Regno Unito o Svizzera, avere meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo complessivo inferiore a € 10 milioni e operare da meno di 10 anni. La giuria selezionerà i prodotti in base alla loro estetica, design, unicità e differenziazione. Saranno inoltre valutati come criteri di giudizio anche gli aspetti di sostenibilità sociale, ecologica ed economica. La giuria è composta da cinque esperti del settore, sia interni che esterni ad Amazon, tra cui Andy Fishburn, amministratore delegato Virgin Start-up; Greg Williams, caporedattore di Wired UK; Jamie Siminoff, CEO di Ring; Aditi Singh, Direttore generale di Amazon Launchpad Europe; e Ryan Frank, Head of Marketplace di Amazon in Spagna.

Per scoprire tutti i dettagli sugli Amazon Launchpad Innovation Awards, visitare: www.amazon.it/launchpad/innovationawards

Amazon Launchpad

Il programma Amazon Launchpad è stato lanciato nel 2015 ed è ora disponibile in Europa in Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna e Paesi Bassi, nonché negli Stati Uniti, Canada, Messico, India e Australia. Amazon Launchpad ha supportato il lancio di oltre 2.000 startup in Europa e ora ci sono circa 12.000 prodotti disponibili su Amazon.it in oltre 30 categorie, come arredamento, elettronica, moda o bellezza. In questi anni, Amazon Launchpad ha collaborato con oltre 200 importanti società di venture capital, acceleratori di start-up e piattaforme di crowdfunding per aiutare le startup a sviluppare i propri prodotti.

Tra le startup italiane che stanno già utilizzando Amazon Launchpad, Visual Note, basata a Milano, mette a disposizione dei clienti un dispositivo per imparare a suonare la chitarra, da applicare direttamente sulla tastiera dello strumento e da utilizzare con un’app in grado di gestirne tutte le funzioni. L’emiliana PlayWood, invece, è specializzata in arredi innovativi realizzati tramite connettori-morsetti e pannelli che danno la possibilità di personalizzare ogni mobile e creare soluzioni fatte su misura, adattabili a qualsiasi ambiente o necessità.

Per ulteriori dettagli sul programma Amazon Launchpad, visitare https://services.amazon.it/servizi/launchpad.html

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su InstagramFacebook e Twitter.