Amazon si prepara alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana

Amazon si prepara alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana: prodotti esclusivi, playlist curate dagli artisti e Alexa in versione Sanremo. Svelata anche la mappa dei fan dei cantanti in gara secondo gli acquisti su Amazon.it

01/02/2019

A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, Amazon.it svela quali sono gli artisti più popolari nelle diverse regioni italiane e, per ogni artista, la classifica delle regioni dove si concentra il maggior numero di fan.

Su Amazon.it sarà disponibile lo store dedicato al Festival, visitabile tramite il link amazon.it/sanremo, in cui i clienti potranno trovare gli album degli artisti in gara e prodotti in edizione esclusiva dei cantanti, sia di questa edizione sia di quelle passate.

Su Amazon Music saranno disponibili le playlist dedicate a Sanremo 2019, per vivere al meglio l’atmosfera del Festival, e Alexa svelerà alcune curiosità.

Milano, 1 febbraio 2019 - È iniziato il conto alla rovescia per Sanremo 2019. Per l’occasione, Amazon.it svela quali sono gli artisti che hanno venduto più CD e vinili nelle singole regioni italiane e quali sono le aree in cui si concentrano i loro fan sulla base degli acquisti pro capite di musica su supporto fisico su Amazon.it, per l’anno 2018.

Guardando le classifiche per singole regioni, Irama occupa la prima posizione in tutte le aree della penisola, ad eccezione di Lazio e Piemonte, dove lo scettro spetta a Ultimo. Achille Lauro si posiziona terzo in Basilicata, Marche, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta mentre la stessa posizione è occupata da Loredana Bertè in Liguria, Calabria, Sicilia e Trentino Alto Adige. I Negrita strappano la seconda posizione a Irama in Piemonte mentre si piazzano terzi nelle restanti regioni, ad eccezione della Campania, dove questo gradino del podio spetta a Nino D’Angelo. In appendice è consultabile la tabella completa.

Analizzando le regioni più appassionate ai singoli cantanti in base all’acquisto pro capite di CD e vinili su Amazon.it, per l’anno 2018, Irama spopola in Abruzzo mentre i Negrita trovano il fulcro della loro popolarità in Lombardia. La roccaforte dei fan di Nino D’Angelo si conferma la Campania, sua terra natia, così come il gruppo salentino Boomdabash trova maggiore concentrazione di appassionati in Puglia. La musica di Anna Tatangelo viene apprezzata principalmente in Calabria, quella di Ghemon in Sardegna mentre Daniele Silvestri trova il suo primato di vendite in Basilicata. L’Umbria si rivela la regione in cui si concentrano i fan di Ultimo e Patty Pravo mentre le vendite di CD e vinili di Motta e Daniele Cristicchi trovano il loro primato nelle Marche. Achille Lauro incontra il suo più ampio pubblico in Valle d’Aosta, seguita da Marche e Sardegna. Sempre in Valle d’Aosta si concentrano le fanbase di The Zen Circus, Enrico Nigiotti, Federica Carta, Arisa, Briga ed Ex-Otago. Dischi e vinili di Einar risultano maggiormente acquistati in Trentino Alto Adige e, a seguire, in Veneto e Lombardia. Sempre il Trentino Alto Adige accoglie il maggior numero di fan di Francesco Renga, Nek, Il Volo e Paola Turci e Shade. In appendice sono consultabili le tabelle complete.

Durante tutto il periodo del Festival, su Amazon Music, il servizio di musica in streaming che propone un catalogo di oltre 50 milioni di canzoni, centinaia di playlist e radio personalizzate, saranno disponibili alcune playlist dedicate al Festival, a partire da quella che raccoglierà i brani in gara, fino ad arrivare alla playlist contenente le speciali selezioni dei grandi successi che hanno fatto la storia della canzone italiana per calarsi al meglio nell’atmosfera della kermessesanremese e portare la propria musica sempre con sé grazie alla app di Amazon Music. Inoltre, Anna TatangeloNekIramaShadeMahmoodErmal MetaFabrizio MoroNoemi hanno curato le playlist “Il Mio Sanremo”, in cui sono raccolte le canzoni preferite da questi artisti, selezionate tra tutte le edizioni del Festival della Canzone Italiana.

Amazon.it celebra inoltre il Festival della canzone italiana con uno store dedicato a Sanremo 2019, disponibile al link Amazon.it/sanremo in cui sono disponibili tutti gli ultimi album degli artisti in gara, incluse edizioni esclusive e autografate. Per i clienti più appassionati, sono presenti anche edizioni speciali, in esclusiva per Amazon.it, dei grandi successi che hanno fatto la storia di Sanremo durante le passate edizioni.

Ecco le esclusive per Amazon.it degli artisti di Sanremo 2019:

Anche Alexa è pronta a calarsi nell’atmosfera sanremese e a rispondere a tante curiosità. Ecco alcune domande:

• Alexa, metti la playlist di Sanremo
  • Alexa, cosa ne pensi di Sanremo?
  • Alexa, dimmi una curiosità su Sanremo
  • Alexa, perchè Sanremo... (Alexa completa la frase dicendo: “è Sanremo”)
  • Alexa, quando sarà Sanremo?
  • Alexa, chi conduce Sanremo quest’anno?
  • Alexa, chi canterà al festival di Sanremo?
  • Alexa, chi sono gli Zen Circus?
  • Alexa, quanti anni ha Simone Cristicchi?

Amazon Music e Alexa saranno inoltre presenti a Casa Sanremo insieme a Radio 105 e Radio Subasio. Alexa sarà ospite speciale del programma 105 Mi Casa, condotto da Max Brigante e in onda tutti i giorni alle ore 20:00 su Radio 105 e di Leonardo Fabrizi su Radio Subasio, in diretta da Casa Sanremo, dalle 13:00 alle 17:00. Amazon Music ospiterà gli artisti in gara nell’Amazon Music Lounge, uno spazio dedicato alla realizzazione di contenuti dedicati alla promozione degli album e dei brani degli artisti e all’interazione con Alexa.

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon.

Per ulteriori informazioni:

Amazon Press Office: