Comunicati Stampa

Il Made in Italy di Amazon pronto a sbarcare in Emilia-Romagna.

Il Made in Italy di Amazon pronto a sbarcare in Emilia-Romagna.

Nel centro di distribuzione di Castel San Giovanni si è tenuta la seconda tappa dell’Amazon Academy Tour a cui hanno aderito oltre 50 artigiani e piccole e medie imprese. In questa occasione, Amazon ha annunciato che anche l’Emilia-Romagna avrà una sezione dedicata nello store Made in Italy di Amazon. Oltre 650 le piccole e medie imprese emiliano-romagnole già presenti con i loro prodotti su Amazon che hanno registrato vendite all’estero per 18 milioni di euro nel 2017 e generato circa 700 posti di lavoro.

30/10/2018

Piacenza, 30 ottobre 2018 – Amazon ha annunciato che la regione Emilia-Romagna avrà una sua vetrina all’interno dello store Made in Italy di Amazon. Questo il messaggio rivolto agli oltre 50 artigiani e piccole e medie imprese presenti alla seconda tappa dell’Amazon Academy Tour, roadshow che si pone l’obiettivo di incontrare artigiani e piccole e medie imprese italiane per aiutarle a sviluppare la propria offerta online con Amazon e vendere i propri prodotti su Amazon.it, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.co.uk.

Oltre 10.000 aziende italiane vendono su Amazon, inclusa la vetrina Made in Italy, e un terzo di loro esporta i propri prodotti in Europa e nel mondo raggiungendo 350 milioni di euro di vendite all’estero solo nel 2017. Sono già più di 650 le piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna che hanno scelto Amazon (23% Bologna, 17% Modena, 12,5% Rimini, 11,5% Forlì-Cesena, 9% Reggio Emilia, 8,5% Ravenna, 7,5% Parma, 6,5% Piacenza e 4,5% Ferrara). Tutte queste aziende presentano una forte propensione a esportare le eccellenze locali anche fuori dai confini nazionali, tanto da generare 18 milioni di euro di vendite all’estero (32,5% Bologna, 27,5% Modena, 17% Rimini, 6,5% Parma, 6% Ravenna, 4% Forlì-Cesena, 3,5% Reggio Emilia, 2,5% Ferrara e 0,5% Piacenza). Un’analisi effettuata dalla società di consulenza economica Keystone Strategy ha rilevato inoltre che le aziende indipendenti italiane che vendono su Amazon hanno generato più di 10.000 posti di lavoro per supportare la propria crescita online, di cui oltre 1.000 nel Nord-Est e ben 700 in Emilia-Romagna.

"L’obiettivo dell’Amazon Academy Tour è permetterci di illustrare a tutti i piccoli e medi imprenditori locali le potenzialità di crescita del loro business legate all’e-commerce, in particolare agli strumenti della vendita su Amazon, come i nostri servizi di logistica e la vetrina Made in Italy. Quest’ultima sarà una novità grazie alla quale i prodotti realizzati dagli artigiani e dalle PMI dell’Emilia-Romagna potranno conquistare milioni di clienti europei di Amazon,” ha dichiarato Sara Caleffi, Marketplace Director di Amazon in Italia. “Allo stesso tempo, i clienti di Amazon avranno l'opportunità di scoprire e ordinare con un clic una scelta di prodotti di alta qualità e tipici dell’Emilia-Romagna".

All’Amazon Academy Tour di Castel San Giovanni è intervenuto Francesco Timpano, Professore Ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, che ha condiviso lo studio “Il sistema delle PMI dell’Emilia Romagna di fronte alla sfida della digitalizzazione e del commercio elettronico”. Secondo la sua ricerca, sono circa 406.000 le piccole e medie imprese censite nel 2017 in Emilia-Romagna, la maggior parte delle quali con meno di 50 dipendenti, particolarmente vocate all’innovazione, specializzate principalmente nei settori dell’agroalimentare, delle scienze della vita e della meccanica, e che si confrontano su mercati globali in un contesto nel quale la modifica delle abitudini di consumo appare sempre più significativa. Oltre a Timpano era presente anche il Sindaco di Castel San Giovanni, Lucia Fontana.

Le imprese interessate ad entrare a far parte della vetrina Made in Italy di Amazon possono registrarsi come Venditori su Amazon.it e inviare una mail di richiesta a artigiani@amazon.com. Amazon.it organizzerà ulteriori incontri a Reggio Emilia, Bologna e Modena nei prossimi mesi.

 

Il Made in Italy di Amazon

Il negozio Made in Italy di Amazon è stato lanciato nel 2015 e ha visto una crescita delle vendite, soprattutto all’estero. La vetrina Made in Italy di Amazon propone più di 72.000 prodotti italiani realizzati da oltre 700 artigiani locali e piccole aziende italiane. Botteghe di Firenze e della Toscana, del Piemonte, della Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania e delle province di Bergamo e Vicenza hanno già aperto la loro vetrina internazionale online per gli oltre 300 milioni di account di clienti attivi su Amazon in tutto il mondo.

Nota per i redattori: gli account di clienti attivi, che sono indirizzi e-mail univoci, rappresentano account che hanno effettuato un ordine nel corso dei precedenti dodici mesi.

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite l’account Twitter @AmazonNewsItaly

 

Qualora non volessi ricevere informazioni per la stampa da Amazon, ti chiediamo di scriverci a

press-it@amazon.com

 

Amazon Press Office

press@amazon.it

+39 02 36792144

 

Mirandola Comunicazione

Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net

Marco Albanesi | marco.albanesi@mirandola.net | +39 329 3987262

Sara Antonelli | marco.ferrario@mirandola.net | +39 320 7910162