Comunicati Stampa

Il programma Climate Pledge Friendly di Amazon da oggi offre più di 100.000 prodotti in Europa

Il programma Climate Pledge Friendly di Amazon da oggi offre più di 100.000 prodotti in Europa

Cinque nuove certificazioni, tra cui quella dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, si uniscono al programma in Europa, consentendo così l’aumento del numero di prodotti disponibili, che arriva a 200.000 a livello globale.

11/10/2021 | Lussemburgo

Amazon ha annunciato oggi che i clienti possono ora fare acquisti scegliendo da una selezione di oltre 200.000 prodotti Climate Pledge Friendly, di cui oltre 100.000 disponibili in Europa (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna). Il programma, che rende più facile per i clienti scoprire e acquistare prodotti più sostenibili, ha aggiunto cinque nuove certificazioni europee che aiutano a salvaguardare l’ambiente - Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB), EU Organic, Fair For Life, Natrue e Soil Association Certification-, portando a 31 il numero totale di certificazioni del programma in Europa. Questo include 30 certificazioni di terze parti, in aggiunta alla certificazione di Amazon Compact by Design, che identifica i prodotti che, pur non avendo necessariamente un aspetto molto diverso dagli altri, hanno un design più efficiente.

Le nuove certificazioni permettono ai clienti di Amazon di trovare più facilmente e acquistare prodotti che soddisfino gli standard di sostenibilità per garantire la salvaguardia dell’ambiente.

  • L'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB) certifica prodotti alimentari, cosmetici e prodotti detergenti realizzati senza l'uso di pesticidi chimici dalle aziende italiane, seguendo i principi improntati a un alto livello di biodiversità, conservazione delle risorse naturali e standard di benessere degli animali.
  • I prodotti EU Organic hanno zero o bassissimi livelli di pesticidi e fertilizzanti chimici, sostengono il benessere degli animali e gli standard non-OGM, e devono contenere almeno il 95% di ingredienti biologici.
  • Fair for Life certifica i prodotti del commercio equosolidale lungo l'intera filiera, assicurando che i diritti umani siano salvaguardati, che i lavoratori godano di buone ed eque condizioni di lavoro e che i piccoli agricoltori ricevano una quota equa.
  • NATRUE è un'associazione internazionale senza scopo di lucro, impegnata a stabilire e costruire requisiti rigorosi per la certificazione di prodotti cosmetici naturali e biologici, che comprende l'approvvigionamento, le formulazioni, l'imballaggio e i requisiti etici.
  • La Soil Association Certification supporta le coltivazioni e le produzioni alimentari sostenibili attraverso il rispetto degli standard organici della Soil Association che difende la fauna selvatica, protegge il suolo, si prende cura degli animali e aiuta le aziende agricole a combattere il cambiamento climatico.

Zak Watts, Amazon Director of Sustainability in Europa ha dichiarato: “Siamo lieti di espandere il nostro programma Climate Pledge Friendly a più di 100.000 prodotti in Europa con queste nuove certificazioni di terze parti. Climate Pledge Friendly è stato progettato come un modo semplice per i nostri clienti di acquistare prodotti più sostenibili e costituisce una parte importante del nostro impegno a costruire un business sostenibile per i nostri dipendenti, per i clienti e per le comunità. Queste nuove certificazioni di sostenibilità forniscono ancora più scelta per i nostri clienti e siamo lieti di averne una serie così diversificata e autorevole”.

Giuseppe Romano, Presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB), afferma: “Sono molto soddisfatto dell’opportunità che stiamo fornendo ai clienti e alle aziende biologiche italiane. Grazie alla collaborazione con Amazon, il prodotto biologico che rispetta i nostri standard di sostenibilità sarà facilmente riconoscibile dal consumatore. L’agricoltura biologica è un settore strategico per la sostenibilità e AIAB certifica prodotti con grande attenzione all’ambiente, perché le nostre scelte hanno delle ricadute dirette sul Pianeta. Migliorando la sostenibilità dei prodotti, vogliamo che i clienti acquistino con più facilità e fiducia e, così, aiutare a migliorare il mondo, tutti insieme”.

Nel 2019, Amazon ha co-fondato il Climate Pledge. Ad oggi, più di 200 firmatari si sono impegnati a raggiungere l'accordo di Parigi con dieci anni di anticipo e zero emissioni di CO2 entro il 2040. Come parte del suo impegno, Amazon si sta impegnando a raggiungere il 100% di energia rinnovabile in tutte le sue attività entro il 2025 e ha ordinato più di 100.000 veicoli di consegna elettrici, con migliaia che già effettuano consegne ai clienti in Europa. Amazon ha anche lanciato il Climate Pledge Fund, un fondo di 2  miliardi di dollari per sostenere aziende innovative i cui prodotti e servizi faciliteranno la transizione verso un'economia a basse emissioni di CO2. Amazon sta lavorando per ridurre al minimo i rifiuti, aumentare il riciclo e fornire opzioni ai clienti per riutilizzare, riparare e riciclare i prodotti. Climate Pledge Friendly fa parte di una serie di iniziative per salvaguardare l’ambiente. Con Climate Pledge Friendly, Amazon lavora duramente per conto dei propri clienti, ponendo il rigore scientifico al servizio dell'identificazione degli standard più affidabili, e rafforzando la fiducia dei clienti attraverso la trasparenza.  

Per informazioni dettagliate sui criteri di qualificazione del programma e per iniziare ad acquistare questi prodotti, visitate i nostri negozi in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito o cercate l’etichetta Climate Pledge Friendly sui prodotti qualificati. In occasione del primo annivesrsario del programma, inoltre, i prodotti Climate Pledge Friendly, che includono generi alimentari, casa, moda, bellezza, dispositivi Amazon ed elettronica personale, così come articoli di molte altre categorie, saranno scontati tra il 15% e il 30% dall'11 al 17 ottobre. Per esempio, i clienti potranno acquistare lo shampoo solido Garnier con uno sconto del 20%, la maglietta nera Tom Tailor con uno sconto del 25% e la bottiglia d'acqua in acciaio Super Sparrow con uno sconto fino al 20%.

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.