In occasione di Sanremo 2022, Amazon Music presenta Italians Do Hits Better: condotto dagli streamer GrenBaud e Gaia Clerici, il format social, live anche su Twitch, celebra la grande musica di tutte le edizioni di Sanremo.

E inoltre: una vetrina dedicata su Amazon.it, interazioni con Alexa create ad hoc per il Festival, contenuti esclusivi sui canali social di Amazon Music e playlist dedicate su Amazon Music.

Amazon Sanremo 2022

23/01/2022

Milano, 24 gennaio 2022 – Inizia il Festival di Sanremo e, anche per questa 72esima edizione, Amazon Music è in prima fila per portare contenuti esclusivi e intrattenimento ai clienti in tutta Italia. Tra cantanti in gara e ospiti vari, i canali social di Amazon Music si animeranno di contenuti esclusivi e tante sorprese per celebrare il periodo musicale più caldo dell’anno.

Italians Do Hits Better

Dall’1 al 5 febbraio, gli streamer GrenBaud e Gaia Clerici condurranno Italians Do Hits Better, un format social e live su Twitch che celebra la grande musica di tutte le edizioni di Sanremo. Gli host coinvolgeranno gli artisti in gara per scoprire insieme a loro come sono nati i brani che porteranno al Festival, quali sono le loro canzoni preferite delle precedenti edizioni di Sanremo e tutti i retroscena e i commenti sul Festival. Ogni artista creerà una propria playlist di 10 canzoni, inserendo al primo posto il proprio brano in gara e scegliendo altre 9 canzoni tra tutte quelle in gara a Sanremo nel corso degli anni. Le playlist saranno poi disponibili sull’app di Amazon Music dal 28 gennaio e saranno presentate e commentate all’interno delle dirette su Twitch. Durante i live, gli artisti in gara si metteranno anche in gioco per scoprire quanto ne sanno sulle precedenti 71 edizioni di Sanremo.

Playlist Amazon Music

Per prepararsi a questo nuovo appuntamento sanremese, Amazon Music ha creato delle playlist tematiche grazie alle quali i clienti possono rivivere i grandi successi del passato e riascoltare le hit più recenti. Sanremo: facciamoci riconoscere, la playlist per dire che sei italiano senza dire che sei italiano, include una selezione di brani 100% Made in Italy. Italiani che passione è invece una raccolta di brani che vuole omaggiare l’animo romantico degli italiani. Arriverà poi, dal 2 febbraio, la playlist Sanremo 2022, con tutte le canzoni in gara quest’anno. Disponibile anche [RE]DISCOVER Sanremo vincitori, dedicata ai brani che hanno trionfato nel corso delle passate edizioni, e tutte le playlist [RE]DISCOVER dedicate ai singoli artisti in gara.

Alexa

Quest’anno, i clienti potranno vivere Sanremo insieme ad un ospite davvero speciale: Alexa, da sempre grande fan della musica, accompagnerà infatti il Festival con battute sagaci e commenti pungenti per tutta la durata del programma, ogni sera. Dicendo “Alexa, commenta Sanremo” sarò possibile scoprire le implacabili pagelle per ogni cantante in gara e presentatore, con voti dall’1 al 10. Sarà possibile riascoltare le pagelle anche il giorno successivo e chiedere la pagella di una performance specifica, scegliendo il voto da ascoltare, domandando ad esempio: “Alexa, che voto hai dato a Iva Zanicchi?”.

Alexa ha gusti ben precisi in fatto di musica e per ogni cantante ha la sua opinione: chiedendo Alexa, cosa pensi di Achille Lauro?” i clienti scopriranno le sue preferenze sugli artisti in gara. E per avere una previsione su chi potrà vincere la 72esima edizione della kermesse, si potrà domandare “Alexa, chi vincerà Sanremo?”, e scoprire il nome del papabile vincitore secondo Alexa.

Ma non è tutto. Tra i contenuti di quest’anno c’è anche il sondaggio di Sanremo: basterà infatti dire “Alexa, apri il sondaggio di Sanremo” per votare i momenti più belli della serata, il miglior look o il miglior sketch e scoprire cosa pensano gli altri utenti delle notti sanremesi.

Infine, per vivere Sanremo al meglio c’è bisogno della giusta colonna sonora, ed ecco che anche qui arriva Alexa in aiuto. Ancor prima dell’inizio del Festival, saranno disponibili playlist dedicate e gratuite, ogni giorno diverse, per riascoltare i grandi successi degli artisti che in questi anni ci hanno accompagnato con tanta buona musica. Basterà infatti dire “Alexa, atmosfera Sanremo” per rivivere sia la magia dei grandi classici della canzone italiana come Mille Bolle Blu di Mina, sia i successi delle edizioni più recenti, come il tormentone Musica Leggerissima di Colapesce e Dimartino. Alexa è la compagna perfetta per sentirsi ad un passo dall’orchestra dell’Ariston.

Contest Amazon Music IT – #ItaliansDoHitsBetter

Amazon Music vuole celebrare la creatività e la passione per la musica rendendo protagonisti i clienti con il contest #ItaliansDoHitsBetter: per partecipare, gli utenti dovranno pubblicare una Instagram story utilizzando il filtro “ItaliansDoHitsBetter” attraverso il quale condividere il proprio brano preferito di tutta la storia delle edizioni di Sanremo. Gli utenti che lo faranno nel modo più creativo, inaspettato, sorprendente e bizzarro saranno selezionati per il premio finale, ovvero 7 dispositivi Echo Studio, l’altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa integrata (uno per vincitore) e i loro contenuti saranno ricondivisi sul canale Instagram di Amazon Music Italia. Il contest si terrà sul canale Instagram di Amazon Music Italia (@amazonmusicit) dal 31 gennaio al 5 febbraio e i vincitori saranno annunciati entro il 10 febbraio con un post sui canali social del brand. Per prendere parte all’estrazione finale, gli utenti dovranno inserire nella story il tag @amazonmusicit, l’hashtag #ItaliansDoHitsBetter, seguire la pagina IG @amazonmusicit e avere un profilo IG pubblico. I Termini e Condizioni completi saranno disponibili sul sito Amazon.it.

La vetrina di Sanremo su Amazon.it

Torna la vetrina interamente dedicata a Sanremo 2022 su www.amazon.it/sanremo nella quale sono disponibili CD e vinili in edizione esclusiva per Amazon.it, i migliori album dalle precedenti edizioni di Sanremo e dispositivi Echo con Alexa integrata per godersi al massimo tutta la musica.

Amazon Music

Amazon Music reinventa l'ascolto della musica consentendo ai clienti di accedere, con la loro voce, a milioni di brani e migliaia di playlist e stazioni selezionate. Amazon Music offre accesso illimitato a nuove uscite e grandi classici su dispositivi mobili iOS e Android, PC, Mac, Echo e dispositivi con integrazione Alexa, tra cui Fire TV e altri ancora. Con Amazon Music, i clienti Prime hanno accesso a 2 milioni di brani senza costi aggiuntivi e senza pubblicità. I clienti possono anche usufruire del servizio di abbonamento premium, Amazon Music Unlimited, che fornisce l'accesso a oltre 75 milioni di brani e alle ultime novità. I clienti Amazon Music Unlimited hanno ora accesso all'esperienza di ascolto nella più alta qualità disponibile, con oltre 75 milioni di brani in alta definizione (HD), 7 milioni di brani in Ultra HD e un catalogo crescente di brani con audio 3D. I clienti hanno anche accesso gratuito a una selezione musicale con pubblicità delle migliori playlist e stazioni su Amazon Music. Amazon Music ora offre contenuti in live streaming in collaborazione con Twitch. Interagire con la musica e la cultura non è mai stato così naturale, semplice e divertente. Per ulteriori informazioni, visita amazonmusic.it o scarica l'app Amazon Music.