Comunicati Stampa

Regione Siciliana e Amazon insieme per supportare le piccole e medie imprese

Regione Siciliana e Amazon insieme per supportare le piccole e medie imprese

Siglata oggi l’intesa tra Regione Siciliana e Amazon a sostegno delle piccole e medie imprese siciliane, per aiutarle a esportare, digitalizzarsi e promuovere la qualità del Made in Italy in Italia e all’estero. Regione Siciliana entra nel programma “Accelera con Amazon”, il percorso di formazione gratuito dedicato alla crescita e digitalizzazione delle startup e PMI italiane, che, a un anno dal suo lancio, ha già erogato 12.000 ore di lezioni online coinvolgendo più di 11.000 piccole e medie imprese italiane. Sono più di 1.100 le PMI siciliane che vendono su Amazon e che nel 2020 hanno realizzato oltre €20 milioni di vendite all’estero attraverso Amazon.

01/12/2021

Regione Siciliana e Amazon annunciano oggi un’intesa volta a sostenere ulteriormente le piccole e medie imprese attraverso attività dedicate, sia di formazione sia di promozione, con l’obiettivo di supportarle nel processo di digitalizzazione e internazionalizzazione. Ad oggi, sono più di 1.100 le PMI siciliane che vendono su Amazon e che nel 2020 hanno realizzato oltre €20 milioni di vendite all’estero attraverso Amazon.

L’accordo prevede di sostenere la digitalizzazione delle PMI siciliane attraverso l’ingresso di Regione Siciliana in “Accelera con Amazon”, il programma di formazione gratuito realizzato in collaborazione con partner istituzionali che, arrivato a un anno dal suo lancio, ha già ha erogato 12.000 ore di lezioni online coinvolgendo più di 11.000 piccole e medie imprese italiane a sviluppare o rilanciare il proprio business sul canale eCommerce.

Regione Siciliana e Amazon rafforzano ulteriormente anche il proprio sostegno alla promozione in Italia e all’estero dei prodotti Made in Italy, inclusi quelli siciliani, attraverso la vetrina Amazon Made in Italy, dove Regione Siciliana è già presente attraverso una sezione regionale dedicata, e l’organizzazione di attività di visibilità dedicate alle piccole e medie imprese del territorio.

Ad oggi, le PMI siciliane che fanno parte della vetrina Made in Italy di Amazon, e che raggiungono così clienti in Italia e all’estero, sono più di 150. Degli oltre 3.000 prodotti venduti da queste aziende, più del 60% è presente nella categoria Cucina e cantina (food), circa il 15% nella categoria Casa e Arredo (design) e più del 10% in Abiti e Accessori (fashion). Oltre il 35% delle PMI siciliane che vendono tramite la vetrina Made in Italy di Amazon esporta i propri prodotti all’estero.

“L'accordo della Regione siciliana con Amazonsottolinea l'assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano - è un tassello fondamentale della strategia di internazionalizzazione e digitalizzazione delle imprese dell'Isola. La pandemia è stata per tutti un momento difficile ma anche un'occasione per riflettere sulle potenzialità della digitalizzazione e in particolare del commercio on-line e per elaborare nuove strategie nell'ambito dell'internazionalizzazione. L'utilizzo corretto delle risorse per l'internazionalizzazione, la sinergia con il Ministero degli Esteri e l'ICE e un impegno massiccio sul fronte della digitalizzazione sono le leve essenziali per permettere alle imprese siciliane di essere realmente competitive sui mercati internazionali che guardano con sempre maggiore attenzione al brand Sicilia”.

“Le PMI sono sempre più consapevoli che vendere online è un grande fattore abilitante per aumentare la loro base clienti in Italia e all’estero. Per aiutare le attività online delle PMI nel 2020, Amazon ha investito 2,8 miliardi di euro in Europa in logistica, strumenti, servizi, formazione e programmi", ha commentato Xavier Flamand, VP, EU Seller Services di Amazon. “Per accelerare la loro digitalizzazione, investiamo in programmi come “Accelera con Amazon” in grado di fornire strumenti e know-how a tutti coloro siano interessati al mondo del digitale, a prescindere dalla volontà di vendere o meno su Amazon”.

“L’intesa con Regione Siciliana ci consente di rafforzare la relazione con le piccole e medie imprese siciliane, al fine di supportarle al meglio nella loro crescita e di offrire gli strumenti più indicati anche per la digitalizzazione delle realtà più radicate sul territorio”, ha commentato Ilaria Zanelotti, Director of Marketplace di Amazon in Italia. “L’obiettivo iniziale di ‘Accelera con Amazon’ era coinvolgere 10.000 PMI italiane e, a un anno dal lancio del programma, è stato superato, raggiungendo quota 11.000. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e siamo certi che, grazie alla continua collaborazione con enti e istituzioni, potremo raggiungere risultati sempre più soddisfacenti”.

Dopo aver vissuto e lavorato per circa 18 anni a Milano, sono tornato nella mia città natale, Siracusa, con l’obiettivo di  far conoscere le eccellenze siciliane dei piccoli produttori locali, non solo in tutta Italia, ma anche oltre i confini nazionali”. Commenta Carmelo Sessa, titolare di Aperitivo Siciliano, azienda di Siracusa, che prosegue:Grazie ad Amazon e alla vetrina Made in Italy, sto realizzando questo sogno e, da quando ho iniziato a seguire ‘Accelera con Amazon’  e le linee guida che vengono suggerite dagli esperti, ho iniziato a vedere risultati molto positivi sulle vendite e non solo. Lo scorso anno, ad esempio, il mio fatturato è cresciuto del 700% rispetto a quello dell’anno precedente e, grazie ai webinar, riesco a gestire in modo più efficiente il catalogo e l’inventario, a posizionare i miei prodotti nel modo più efficace e a migliorare l’immagine del mio brand. Attraverso ‘Accelera con Amazon’, ho inoltre scoperto alcuni servizi molto importanti, come Brand Registry e Brand Protection, che conferiscono al mio marchio una connotazione completamente diversa, aperta all’internazionalizzazione. Il 2022 sarà un anno di grandi sfide: ho intenzione di ampliare sempre di più la mia offerta su Amazon e di raggiungere anche i mercati di Spagna, Francia, Germania e UK”.

Formazione per la digitalizzazione

Il programma “Accelera con Amazon” è parte delle iniziative di Amazon volte a offrire strumenti e programmi per supportare il business delle piccole e medie imprese italiane, accompagnandole nel percorso di digitalizzazione; il programma è stato lanciato lo scorso novembre e realizzato in collaborazione con MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e altri partner per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 PMI.

La vetrina Made in Italy di Amazon

Creata nel 2015, la vetrina Amazon Made in Italy è dedicata ai prodotti italiani che possono essere classificati come Made in Italy secondo le normative vigenti e permette agli artigiani e alle piccole e medie imprese italiane di far conoscere i prodotti del nostro Paese nel mondo. Grazie anche all’intesa con l’Agenzia ICE, oggi sono più di 3.500 gli artigiani e le PMI che vendono i propri prodotti nella vetrina Made in Italy di Amazon, rendendo disponibile ai clienti di Amazon una selezione di oltre un milione di prodotti Made in Italy. All’interno della vetrina, è possibile scoprire 13 percorsi dedicati ad altrettante regioni.

Tutti i prodotti sono disponibili su Amazon.it e negli altri 7 store di Amazon in cui è presente la vetrina Made in Italy (Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.co.jp, Amazon.ae e Amazon.com), permettendo agli artigiani e alle piccole e medie imprese siciliane di espandere il proprio business anche all’estero.

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.