Comunicati Stampa

AWS lancia la Regione italiana

AWS lancia la Regione italiana

La nuova Regione AWS Europe (Milano) espande la presenza globale del pioniere del cloud, consentendo ai clienti di eseguire applicazioni e archiviare i propri dati nei data center in Italia

AWS Milan

28/04/2020 | Seattle

Amazon Web Services (AWS), società di Amazon.com (NASDAQ:AMZN), ha annunciato oggi l'apertura della Regione AWS Europe (Milano). Con questo lancio, AWS opera ora in 76 Availability Zones -zone di disponibilità- in 24 regioni geografiche in tutto il mondo, e ha annunciato altre nove zone di disponibilità e tre ulteriori Regioni AWS in Indonesia, Giappone e Spagna. La Regione AWS Europe (Milano) è la sesta Regione AWS in Europa insieme a Dublino, Francoforte, Londra, Parigi e Stoccolma. A partire da oggi gli sviluppatori, le startup e le imprese, così come le organizzazioni governative, educative e non-profit possono eseguire le loro applicazioni e offrire i servizi agli utenti finali direttamente dai data center situati in Italia, oltre a sfruttare le tecnologie avanzate AWS per guidare l'innovazione. Clienti e partner possono iniziare oggi stesso all'indirizzo: https://aws.amazon.com/local/italy/milan/

"I clienti di AWS in Italia sono tra le organizzazioni più creative e innovative che supportiamo in tutto il mondo, e siamo sempre stati ispirati dal lavoro che svolgono con la nostra tecnologia", ha dichiarato Peter DeSantis, Senior Vice President of Global Infrastructure and Customer Support, Amazon Web Services. "Il cloud è stato una parte fondamentale della trasformazione in molti settori in tutta Italia - dall'automotive e utilities, al manifatturiero e al retail, e molto altro ancora. Aprendo oggi la Regione AWS di Milano, ci auguriamo di vedere l'impatto positivo che la tecnologia cloud può avere in ogni area dell'economia e non vediamo l'ora di far parte della continua crescita del Paese".

La Regione AWS Europe (Milano) ha tre zone di disponibilità. Ogni Regione AWS è composta da zone di disponibilità, ognuna delle quali comprende uno o più data center e sono situate in località geografiche separate e distinte, con una distanza sufficiente a ridurre significativamente il rischio che un singolo evento avverso abbia un impatto sulla continuità aziendale, ma abbastanza vicine da fornire una bassa latenza per le applicazioni ad alta disponibilità. Ogni zona di disponibilità è dotata di alimentazione, raffreddamento e sicurezza fisica indipendenti ed è collegata in una rete ad alta ridondanza e una latenza bassissima. Composta da tre zone di disponibilità, la nuova Regione AWS Europe (Milano) offre ai clienti AWS focalizzati sull'alta disponibilità la possibilità di progettare le proprie applicazioni per l'esecuzione in più zone di disponibilità al fine di ottenere una resilienza e fault-tolerance ancora maggiore.

Le regioni dell'infrastruttura AWS soddisfano i più alti livelli di sicurezza, conformità e protezione dei dati. Con l’avvio della nuova regione italiana, i clienti con requisiti di residenza dei dati per l’archiviazione dei contenuti in Italia possono farlo mantenendo la completa proprietà dei propri dati e che questi non verranno spostati a meno che non scelgano loro stessi di farlo. Inoltre, i clienti che sviluppano applicazioni conformi al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) hanno accesso a un'altra regione sicura di infrastrutture AWS nell'Unione Europea (UE) che soddisfa i più alti livelli di sicurezza, conformità e protezione dei dati.

AWS continua ad investire in Italia

L’apertura della Regione AWS Europe (Milano) si aggiunge ai precedenti investimenti di AWS in Italia. Amazon Web Services è arrivata in Italia per la prima volta nel 2012, con il lancio di una AWS edge location a Milano alla quale è seguita una sede AWS in città nel 2014 e un'altra a Roma nel 2016, con team di account manager, business development manager, rappresentanti del servizio clienti, partner manager, consulenti di servizi professionali, solutions architect, technical account manager e molti altri per supportare i clienti di tutte le dimensioni a muoversi verso il cloud. Sempre nel 2016, AWS ha acquisito la società astigiana NICE Software, un fornitore leader di software e servizi per l'informatica tecnica e ad alte prestazioni -HPC (High Performance Computing)- con sede in Piemonte. Nel 2017 è stata aperta una seconda edge location, questa volta a Palermo, con un endpoint AWS Direct Connect lanciato a Milano nel 2019, per consentire ai clienti di stabilire una connessione di rete dedicata dalla loro sede ad AWS. Successivamente, nel 2019, AWS ha lanciato altre due nuove edge location a Milano e una a Roma per supportare e soddisfare la domanda dei clienti. Questi investimenti si aggiungono alle migliaia di posti di lavoro permanenti generati negli anni e agli oltre 4 miliardi di euro di investimenti di Amazon, dal 2010.

Sviluppatori e imprese possono accedere alla Regione AWS Europe (Milano) già a partire da oggi. L'elenco completo dei servizi e i dettagli sui prezzi sono disponibili sul sito https://aws.amazon.com/about-aws/global-infrastructure/regional-product-services/.

Informazioni su Amazon Web Services

Da quasi 14 anni, Amazon Web Services è la piattaforma cloud più completa e ampiamente adottata al mondo. AWS offre oltre 175 servizi completi per il calcolo, lo storage, i database, il networking, analytics, la robotica, l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT), mobile, sicurezza, ibrido, realtà virtuale e aumentata (VR e AR), media e sviluppo, implementazione e gestione di applicazioni da 76 Availability Zones (AZ) in 24 regioni geografiche, con piani annunciati per altre nove Availability Zones e altre tre regioni AWS in Indonesia, Giappone e Spagna. Milioni di clienti - tra cui le start-up in più rapida crescita, le imprese più grandi e le principali agenzie governative - si affidano a AWS per potenziare le loro infrastrutture, diventare più agili e ridurre i costi. Per saperne di più su AWS, visitate il sito aws.amazon.com.

Informazioni su Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, i suggerimenti personalizzati, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite l’account Twitter @AmazonNewsItaly.