L’artigianato piemontese sbarca su Amazon

A partire da oggi, l’eccellenza manifatturiera della regione Piemonte sarà disponibile per i clienti di Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.de e Amazon.fr. Accessori moda e di design, creazioni artistiche e prelibatezze enogastronomiche piemontesi si aggiungono agli oltre 50.000 prodotti del negozio Made in Italy.

24/05/2017 | Lussemburgo

Lussemburgo, 24 maggio 2017 - Amazon Marketplace amplia la selezione di prodotti disponibili nei negozi Made in Italy su Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.de e Amazon.fr inaugurando oggi una nuova sezione dedicata all'eccellenza dei prodotti dell’artigianato piemontese.

Il negozio dedicato alle botteghe del Piemonte va ad aggiungersi allo store Made in Italy già composto da prodotti dell’artigianato fiorentino e sardo ma anche da prodotti delle botteghe calabresi, campane e delle province di Bergamo e Vicenza che nell’ultimo anno, attraverso il Marketplace di Amazon, hanno aperto le proprie porte ai milioni di clienti Amazon in Italia e all’estero.

L’offerta, che comprende più di 3.700 articoli tipici, è stata sviluppata grazie al supporto della Regione Piemonte e include una varietà di prodotti diversi, in molti casi certificati “Piemonte Eccellenza Artigiana”, tra cui gioielleria e oreficeria, ceramiche, lavorazioni artistiche in legno e pietra e anche prelibatezze enogastronomiche.

La sezione Gourmet del negozio Made in Italy di Amazon.it si arricchisce oggi dei prodotti piemontesi: i clienti potranno trovare pasticceria secca, canestrelli biellesi e i liquori ai fiori delle Alpi, ma anche i salumi tipici del Tortonese e i prodotti caseari d'eccellenza come il Bra Duro e il Testun al Barolo.

Gli uffici del settore Artigianato della Regione hanno lavorato con Amazon per informare le imprese artigiane locali di questa opportunità. Centinaia di loro hanno risposto positivamente alla richiesta di manifestazioni di interesse. A seguito delle adesioni sono stati organizzati diversi incontri sul territorio regionale durante i quali i manager del Marketplace Amazon hanno illustrato nel dettaglio i contenuti del progetto e i benefici dell’inserimento nello store Made in Italy.

L'iniziativa – commenta l'assessore regionale alle attività produttive, Giuseppina De Santis - rappresenta per le aziende che hanno già aderito la possibilità di avere accesso all’eCommerce attraverso una vetrina internazionale che conta milioni di potenziali clienti. Regione e Amazon hanno lavorato insieme in queste settimane in un percorso di formazione e azioni di consulenza dedicata.  Il lancio di oggi è l'occasione anche per informare altre aziende dell'eccellenza artigiana piemontese sulla possibilità, ancora aperta, di aderire al progetto. ”

Le imprese interessate a essere inserite nella vetrina Piemonte del Made in Italy possono infatti registrarsi come venditore su Amazon.it inviando un'email di presentazione all'indirizzo artigiani@amazon.com.

Siamo felici di ampliare ulteriormente la nostra selezione delle eccellenze artigianali italiane con questa nuova sezione del negozio Made In Italy di Amazon sviluppata in collaborazione con la Regione Piemonte. Gli artigiani piemontesi hanno ora a disposizione uno strumento per far conoscere i loro prodotti ai milioni di clienti Amazon in Europa e agevolare l'export dei loro prodotti tipici. Al tempo stesso, i clienti Amazon hanno l'opportunità di scoprire e acquistare con un click una selezione di prodotti di alta qualità frutto delle migliori botteghe artigianali del Piemonte” ha dichiarato François Nuyts, Country Manager Amazon Italia e Spagna.

Gli artigiani

Afferma Carlo Pernigotti di Salumi Pernigotti, azienda che da quattro generazioni produce salumi nel comune di Carezzano, a alla destra del torrente Scrivia, nel Tortonese: “Ho aderito all’iniziativa del negozio Made in Italy creato da Amazon perché ritengo sempre più importante la vendita online. Iniziative come questa sono cruciali per le piccole aziende. I grandi vantaggi che penso di ottenere vendendo su Amazon sono la possibilità di raggiungere un grande numero di clienti a costi contenuti sfruttando un sito semplice da usare. In questo processo è molto importante il supporto della Regione che ha dimostrato una grande sensibilità per il mondo delle Eccellenze Artigiane cercando di guidarci in questa nuova opportunità della vendita online. Spero che nel tempo questo nuovo canale possa svilupparsi ed affiancare sempre di più quello tradizionale anche per i prodotti come i miei.”

Gianmaria Sabatini di Il Monferrato in Salotto, artigiano  monferrino che si occupa di realizzare arredi per interni ed esterni recuperando gli antichi materiali da costruzione tipici del Monferrato come la Pietra da Cantone e il cotto antico e che nel 2008 ha ottenuto il riconoscimento dalla Regione Piemonte di "Eccellenza Artigiana", afferma che : “Quella offerta da Amazon e dalla Regione Piemonte è una grande occasione che intendo sfruttare per far conoscere le mie opere  di artigiano-artista anche al di fuori del Monferrato, con l’ulteriore obiettivo di esportare i miei prodotti  all’estero. La curiosità è un elemento fondante dell’evoluzione e in questa esperienza lo sono molto e credo sia davvero importante per attività artigianali come la mia affacciarsi al nuovo mondo dell’eCommerce.

Conclude Anna Maria Sapertino di Caseificio Sepertino, a Marene, in provincia di Cuneo, i cui formaggi hanno ottenuto il riconoscimento al World Cheese Award nel 2016: “La nostra famiglia vanta una lunga esperienza nel settore lattiero caseario. Il burro e i formaggi che produciamo sono frutto di oltre 80 anni di esperienza, con ricette tramandate di padre in figlio. Nella continua ricerca per migliorarci, mantenendo inalterate le tecniche di lavorazione che caratterizzano i nostri prodotti, vogliamo portare sulle tavole dei nostri clienti formaggi di qualità, prodotti in maniera artigianale come la tradizione ci ha insegnato. Il negozio Made in Italy di Amazon ci offre ora l'opportunità di raggiungere, con i prodotti stagionati, ancora più tavole in tutta Europa e nel mondo, facendo così appassionare sempre più persone ai prodotti tipici del nostro territorio. ”

Le creazioni dell’artigianato piemontese si aggiungono ai più di 50.000 prodotti realizzati da centinaia di artigiani del Bel Paese presenti nel negozio Made in Italy di Amazon e disponibili nei 4 siti in lingua Inglese, Francese, Tedesca e Italiana. Alla pagina www.amazon.it/madeinitaly i clienti possono trovare le informazioni specifiche di ogni prodotto, tra cui le immagini, le descrizioni delle botteghe dove i prodotti sono stati realizzati e le tecniche utilizzate.

Amazon.com
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon

Per ulteriori informazioni:

www.amazon.it/about