Comunicati Stampa

Amazon annuncia i vincitori della scholarship del Festival Internazionale del Giornalismo

Amazon annuncia i vincitori della scholarship del Festival Internazionale del Giornalismo

Gli studenti universitari europei hanno partecipato al concorso creando una video notizia di due minuti sul tema: “Una storia di trasformazione grazie alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie”. Il vincitore italiano prenderà parte al Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia e la sua video notizia sarà pubblicata da La Stampa.

05/04/2017 | Lussemburgo

Lussemburgo, 5 aprile 2017 – Amazon, sponsor principale del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, ha annunciato, per il terzo anno consecutivo, il concorso della scholarship riservata a studenti provenienti da tutta Europa, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, in collaborazione con tre prestigiose testate giornalistiche europee.

Gli studenti sono stati invitati a partecipare al concorso inviando una video notizia della durata massima di due minuti sul tema "Una storia di trasformazione grazie alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie".

Oggi Amazon annuncia il nome del vincitore: Marco Gritti parteciperà al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia a spese di Amazon per tutta la durata della manifestazione (5 - 9 aprile).

Il saggio vincitore verrà pubblicato da La Stampa, media partner del concorso, durante la settimana del Festival.

Grazie alla scholarship organizzata da Amazon per IJF17, gli studenti universitari d’Europa hanno avuto la possibilità di partecipare al Festival Internazionale del Giornalismo non solo da spettatori, ma anche da protagonisti”, ha dichiarato Alessio Santarelli, Director of Kindle Content EU. “Quest'anno abbiamo invitato gli studenti europei a cogliere il trend della trasformazione digitale che sta cambiando la società e lo stesso mondo giornalistico, e a narrarlo in una video notizia. I contenuti che abbiamo ricevuto sono un contributo interessante al tema della narrazione dell'innovazione."

Il vincitore prenderà parte al panel dal titolo Se il giornalismo sposa il self-publishing: la lunga vita delle news in programma per sabato 8 aprile, tra le 11.00 e le 13.00, presso la Sala delle Colonne a Palazzo Graziani. 

Nella prima parte del panel, scrittori e giornalisti come Claire Prentice (The Washington Post e The Guardian) e Stephan Talty (New York Times Magazine, GQ, Playboy, the Irish Times) analizzeranno gli strumenti innovativi messi a disposizione della stampa insieme a Giulia Poli, Head of Kindle Content Amazon Italy. Nella seconda parte, a partire dalle 12.00, Beniamino Pagliaro, giornalista de La Stampa, introdurrà il tema della trasformazione digitale, commentandolo con lo studente vincitore della Scholarship e con Giovanni Grezzi di AFP.

 

Lo studente vincitore

Il vincitore italiano si chiama Marco Gritti, ha 25 anni e sta studiando presso l'Università di Torino. Ha realizzato una video notizia nell'efficace stile di un telegiornale, mostrando il caso di una startup torinese, L'alveare che dice sì, che ha portato un'innovazione a livello retail pur preservando la filiera corta a Kilometro zero.

Amazon.com

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Fire Phone, i tablet Fire, Fire TV, Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon.

  

Per ulteriori informazioni, contattare:

Amazon Press Office
press@amazon.it
+39.02.3679.2144

Mirandola Comunicazione
Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net