Amazon e Adei insieme per cogliere le opportunità che il digitale offre all’editoria

Mercoledì 17 gennaio si terrà il primo workshop del percorso di formazione gratuito promosso dall’Associazione degli Editori Indipendenti in collaborazione con Amazon, per offrire un servizio di aggiornamento agli associati e supportarli nella definizione delle loro strategie digitali.

15/01/2024 | Milano

L’Associazione degli editori indipendenti (ADEI) offrirà, in collaborazione con Amazon, a partire dal 17 gennaio 2024, una serie di incontri di formazione e workshop gratuiti di aggiornamento sul digitale rivolti alle case editrici associate. L’obiettivo è permettere alle realtà del settore di cogliere le opportunità offerte dall’eCommerce, un canale sempre più strategico agevolare la conoscenza e l’acquisto di nuovi titoli da parte degli italiani.

Secondo la ricerca NetRetail Books, realizzata da Netcomm con il supporto di Amazon, infatti, le abitudini di lettura e di acquisto in Italia rivelano una tendenza sempre più forte verso l’omnicanalità: circa 2 lettori su 3 (63,7%) concordano sul fatto che i negozi online sono complementari alle librerie e oltre la metà del campione (56,6%) acquista libri sia in negozio fisico sia online. Inoltre, 7 lettori su 10 ritengono che la facilità di scoprire autori e titoli online abbia reso più accessibile il mondo della scrittura e dell'editoria[1].

“Il canale online è una grande risorsa per gli editori di tutte le dimensioni, che grazie all’eCommerce hanno un’opportunità unica di offrire tutto il loro catalogo a lettori e lettrici di tutta Italia e non solo - dichiara Federico Bernardini, Country Manager Amazon Books per Italia, Spagna e Francia. Per questo è importante acquisire sempre nuove competenze e stare al passo con l’evoluzione costante del digitale e dei suoi trend proprio per rispondere in maniera efficace alla crescente domanda dei consumatori sempre più aperti ad esperienze d’acquisto multicanale".

I corsi si svolgeranno online e saranno condotti da professionisti esperti del settore, molti dei quali già docenti in ambito accademico in corsi di studio specializzati e con una lunga esperienza nell’editoria. Il primo workshop sarà dedicato ad approfondire come un editore può sviluppare una strategia digitale coerente con le nuove opportunità̀ offerte dalla omni-canalità e si inscrive nel programma Accelera con Amazon, il piano di formazione gratuito rivolto a startup e PMI che muovono i primi passi nel digitale – indipendentemente dalla volontà di vendere su Amazon o meno. Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con diversi enti pubblici e privati, tra cui Agenzia ICE, Netcomm, MIP Politecnico di Milano, Regione Abruzzo, Marche, Liguria, Umbria e Regione Siciliana. Dal suo lancio nel novembre 2020 ad oggi, oltre 35.000 imprese e startup italiane hanno seguito il percorso formativo.

Il primo corso, intitolato La strategia digitale per gli editori, verrà tenuto da Cecilia Pedroni, docente del MIP - Politecnico di Milano per il programma Accelera con Amazon, il 17 gennaio 2024 dalle ore 11:00 alle 13:00.

Seguirà il 15 febbraio 2024, dalle ore 10:00 alle 12:00, il workshop Metadati e informazioni di catalogo: perché sono importanti e quali sono le best practice, nel quale interverranno Mattia Serranò, Senior Product Manager Technical di Amazon, Silvia Bianchessi, Responsabile della Redazione del Catalogo dei libri in Commercio di Informazioni Editoriali, e Federica Colombo, Responsabile produzione presso Informazioni Editoriali.

Per maggiori informazioni circa il programma completo dei workshop e dei corsi, oltre che per registrarsi, è possibile accedere al seguente link: http://www.associazioneadei.it/corsi-2022-2023/

[1] La ricerca NetRetail Books - Le abitudini di lettura e gli acquisti digitali di libri degli italiani – realizzata da Netcomm, il Consorzio per il Commercio Digitale Italiano, con il supporto di Amazon, è consultabile in versione integrale al link https://www.consorzionetcomm.it/download/netretail-books-2023/

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su InstagramFacebook e Twitter.